Napoli: torna «Notre dame de Paris» e Cocciante canta al Comune
Napoli. «Napoli è una città diversa, piena di influenze, proprio come i personaggi di Notre Dame de Paris» dice Riccardo Cocciante alla presentazione del suo spettacolo teatrale che torna in città dal 3 all’8 dicembre al Palapartenope. per questa tounee torna anche il cast originale della prima edizione di questo pregetto a metà fra musical e opera pop. Novità principale, però, è la protagonista, Esmeralda che sarà interpretata da Elhaida Dani, artista albanese e che in passato ha partecipato a The Voice.
Stamattina lo spettacolo è stato presentato a Palazzo San Giacomo, con Riccardo Cocciante, autore delle musiche, Elhaida Dani, appunto, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’assessore alla Cultura Eleonora De Majo.
Grande emozione in tutta la sala della Giunta, Cocciante, infatti, ha regalato a tutti i presenti un vero e proprio mini concerto. Si è esibito con «Il tempo delle cattedrali», canzone simbolo dello spettacolo e ha presentato la nuova Esmeralda con un duetto che la giovane albanese ha dedicato alla sua terra, colpita dal terremoto proprio in questi giorni.
«Abbiamo scelto di esibirci al Palapartenope – ha continuato il cantautore – perché vogliamo essere popolari. L’opera, intesa in senso classico, si è allontanata dalla gente comune. Il nostro spettacolo, invece, è un punto di riferimento per un nuovo modo di intendere la musica a teatro: un posto in cui gli strumenti classici si abbinano con l’elettronica, una vera e propria opera moderna».
L’arrivo della produzione teatrale conferma la città di Partenope come luogo di cultura. L’assessore De Majo, infatti, ha commentato così il ricco calendario della città: «Negli scorsi giorni abbiamo presentato il concerto di Paul McCartney e anche il possibile arrivo di Roger Waters. Ora è il momento di Notre Dame de Paris. Non solo, in città c’è spazio anche per eventi più piccoli. Napoli, per produttività culturale sta dando il massimo».