Natale 2024: in arrivo due tempeste con n e gelo
L'Italia si prepara a fronteggiare un doppio assalto polare con pioggia, neve e freddo, a ridosso delle festività natalizie
Natale 2024: in arrivo due tempeste con neve e gelo. L’Italia si prepara a fronteggiare un doppio assalto polare con pioggia, neve e freddo, a ridosso delle festività natalizie.
Le previsioni meteo di oggi indicano l’arrivo di una prima perturbazione già da stasera, con una seconda prevista per lunedì 23 dicembre. Un’ondata di freddo di origine artica è pronta a raggiungere la nostra penisola.
Dopo giorni di calma, almeno due correnti gelide sono in arrivo dal Polo Nord, scendendo rapidamente verso il nostro territorio. Nelle prossime ore, il meteo subirà un cambiamento al Nord con qualche pioggia sparsa, e deboli precipitazioni sono attese anche in Toscana, Umbria e Lazio.
Prima tempesta nel pomeriggio
Tuttavia, sarà dal pomeriggio che la prima tempesta entrerà gradualmente con rovesci e temporali che interesseranno inizialmente le regioni settentrionali.
Nelle Alpi, nevicherà fino a 1000 metri, con possibili accumuli significativi durante la notte. I venti diventeranno forti da sud soprattutto su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sicilia centro-occidentale, con possibili raffiche burrascose lungo coste e aree appenniniche.
Tempesta del Solstizio
Questa sarà solo un’anticipazione del maltempo vero e proprio. L’evento clou del peggioramento sarà la “Tempesta del Solstizio” prevista per venerdì 20 dicembre, nonostante il solstizio cada sabato 21 alle 10:21.
Durante venerdì, venti impetuosi soffieranno da Nord a Sud, i mari saranno molto mossi e la neve cadrà a quote collinari al Centro, accompagnata da tempeste.
Nel dettaglio, al mattino sono previsti forti rovesci sul Nord-Est e al Centro fino al Basso Tirreno, con nevicate fino a bassa collina al Nord, circa 600 metri sull’Appennino centro-settentrionale.
Tra Campania e Calabria tirrenica si temono temporali intensi. Il giorno del solstizio, sabato 21 dicembre, il maltempo persisterà nelle estreme regioni meridionali prima di una breve tregua.
Impulso polare
Tuttavia, da domenica sera un nuovo “impulso polare” interesserà l’Italia, iniziando con abbondanti nevicate in Valle d’Aosta e nelle Alpi di confine, esacerbando lunedì 23 dicembre.
L’aria fredda dal Mar di Norvegia porterà bufere di neve fino a basse quote sul versante adriatico e condizioni invernali marcate al Sud, con neve sugli Appennini meridionali a 400-600 metri.
Questo ciclone polare potrà causare disagi nei trasporti pre-natalizi, sia marittimi che stradali: massima cautela nelle partenze. La Vigilia e il giorno di Natale vedranno condizioni ancora instabili e rigide al Sud e sul versante adriatico, mentre altrove si attende un miglioramento nonostante le temperature restino sotto la media.
Miglioramento entro Capodanno
Un deciso miglioramento arriverà entro Capodanno, con l’alta pressione a portare stabilità. Prepariamoci, dunque, al “doppio attacco polare”. Giovedì 19: al Nord, dapprima nebbie poi diffusi rovesci e neve sulle Alpi. Al Centro, peggiora sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con venti sempre più forti. Al Sud, peggioramento notturno in Campania.
Venerdì 20. Nord: la giornata inizia con condizioni meteorologiche severe al Nordest, accompagnate da forti venti di Bora. Centro: maltempo diffuso sulle regioni adriatiche e in Sardegna, con bufere di neve sui rilievi e raffiche tempestose. Sud: condizioni avverse con venti intensi su Campania e Calabria tirrenica.
Sabato 21. Nord: il tempo migliora e i venti si attenuano. Centro: cielo variabile con venti moderati di Grecale. Sud: condizioni in miglioramento, anche se persistono nubi sparse e venti forti provenienti da nord. Previsioni: domenica sera, un nuovo fronte polare raggiungerà l’Italia, portando lunedì condizioni di forte maltempo, soprattutto al Centro-Sud, con tempeste di vento e nevicate a bassa quota.