Natale: concerto in teatro Ragusa, in platea 200 piante

Redazione
Natale: concerto in teatro Ragusa, in platea 200 piante

Natale: concerto in teatro Ragusa, in platea 200 piante. Il concerto di Natale nel teatro Donnafugata a Ragusa si terrà in streaming il 25 dicembre, alle 12, e gli unici “spettatori” ammessi saranno le piante. Al posto del pubblico in platea ci saranno duecento piante, di specie differenti.

Il concerto “Note di natura. Più ossigeno per l’arte”, proposto dal quartetto d’archi dell’Accademia Teatro della Scala di Milano (Kinga Dobryniewska al violino, Sofia Goetz al violino, Daniel Ciobanu alla viola e Marco Mauro Moruzzi al violoncello) è realizzato in partenariato con Confagricoltura Ragusa.

L’associazione fornirà le piante che, al termine del concerto, saranno donate ai reparti ospedalieri dell’Asp di Ragusa per cercare di alleviare, attraverso la bellezza, la sofferenza e la solitudine dei pazienti.

Cultura: appello per non chiudere biblioteca in Mezzo al Mare

Un appello è lanciato per una raccolta fondi che permetta di salvare la biblioteca “in mezzo al mar” a Stromboli. L’iniziativa è di Carolina Barnao che per amore ha lasciato Palermo per vivere nella vulcanica isola delle Eolie.

E anche la biblioteca è una “sua creatura”. Ma ora rischia di chiudere e occorre il contributo degli isolani e degli amanti del “Faro del Tirreno”. “Dal 2011 l’associazione Scuola in Mezzo al Mare – racconta la signora Barnao – promuove iniziative e progetti educativi rivolti ai bambini e ai ragazzi che crescono a Stromboli.

Il motivo è per contrastare l’isolamento geografico (soprattutto nel periodo invernale) e affiancare la scuola pubblica che sull’isola rappresenta l’unico punto di riferimento didattico-formativo.

Trasversale a tutte le attività dell’associazione, nel corso di questi anni è nata una preziosa biblioteca per adulti e ragazzi, che oggi conta più di 3.000 libri donati dagli utenti, dai sostenitori del progetto e da alcune case editrici.

Da quest’anno è intitolata a Aimée Carmoz, ambientalista francese che ha dedicato la vita all’isola. Accoglie anche l’importante fondo Bruno Crimi ed è la sede del Museo del Cinema di Stromboli”.

“Nel 2019 – continua – abbiamo lanciato una petizione a sostegno delle proprie attività che ha raccolto oltre 56.000 firme in tutta Italia. Il successo della petizione ci ha dato le risorse, la fiducia e le energie per aprire nell’estate del 2020 una nuova bellissima sede con il sostegno della Scuola di Scrittura Belleville di Milano.

Per proseguire le attività anche in questo momento difficile e per il tutto il 2021 abbiamo di nuovo bisogno di voi. Aiutateci a raggiungere 10 mila euro per mantenere aperta la nuova sede.
IsolaniSIsolatiNO. Associazione Scuola in mezzo al mare onlus – IBAN: IT74Q0200826001000105752245”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR