Neonata con Covid in ospedale, madre irreperibile

Redazione
Neonata con Covid in ospedale, madre irreperibile

Neonata con Covid in ospedale, madre irreperibile. Una donna ha lasciato la figlia neonata nell’ospedale dei bambini “Di Cristina” a Palermo dopo l’esito del tampone sul Covid che ha segnalato la positività della bimba

La donna la scorsa settimana è andata al pronto soccorso con la neonata per il tampone.

Dopo l’esito e la positività è stata allontanata per via delle procedure, ma la donna non ha più fatto ritorno in ospedale ed è irreperibile.

“Il personale medico ha tentato per giorni di contattare la madre – spiega la dottoressa Marilù Furnari, della direzione sanitaria del Di Cristina.

Ma non siamo riusciti a raggiungerla. A quel punto abbiamo avvisato le forze dell’ordine del possibile abbandono della piccola”.

Covid: a Palermo lezioni regolari in classe o con la Dad

Con il sistema misto della didattica a distanza e della presenza in classe le scuole superiori stanno reggendo all’emergenza Covid a Palermo.

Nel capoluogo siciliano le lezioni si svolgono regolarmente, in presenza o in modalità Dad, nei licei classici Vittorio Emanuele II, Garibaldi, e Umberto, così come negli scientifici Einstein e Cannizzaro.

Al Vittorio Emanuele, come spiega il dirigente Massimo Leonardi, “gli studenti frequentano 3 giorni in presenza e 3 giorni con la dad.

Le classi si alternano nella presenza a scuola e questo consente la riduzione dell’assembramento.

Fino ad ora abbiamo avuto qualche caso di studente positivo, abbiamo limitato la sospensione delle lezioni per quella classe e i compagni non hanno perso un’ora perché è stata attivata la dad”.

Il liceo classico Garibaldi questa mattina era chiuso. “Abbiamo deciso due giorni di didattica a distanza perché oggi e domani consegneranno i nuovi banchi.

Così abbiamo attivato la dad, poi gli studenti torneranno regolarmente in classe – afferma Maria Vodola dirigente dell’istituto.

Anche noi abbiamo avuto qualche studente positivo, ma di concerto con l’Asp abbiamo attuato i protocolli e gli studenti non hanno perso lezioni.

Al momento questo sistema ci sta consentendo di reggere”. All’Umberto e all’Einstein l’organizzazione è un po’ diversa. Gli alunni si alternano ogni settimana. Una settimana in presenza e una a casa con la Dad.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR