Neonato di 5 mesi muore: ipotesi virus sinciziale
Neonato di 5 mesi muore: ipotesi virus sinciziale. Un neonato di soli cinque mesi è morto all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, per problematiche respiratorie.
Il piccolo era ricoverato dal 6 novembre nel nosocomio stabiese, ed è spirato poco dopo le 11.30 di questa mattina. La salma è sequestrata dall’autorità giudiziaria. Disposta l’autopsia, in ospedale in carabinieri di Castellammare di Stabia per le indagini.
Altro bimbo morto a La Spezia
A La Spezia un bimbo di 11 mesi è morto all’ospedale Sant’Andrea per un arresto cardiocircolatorio dovuto, secondo una prima ipotesi diagnostica, a un’ insufficienza respiratoria acuta sostenuta da un’infezione da virus respiratorio sinciziale.
Il decesso è avvenuto alle 4 di stamani. Lo ha reso noto l’Asl5. I genitori hanno portato il piccolo all’ospedale perché il figlio presentava da circa 24 ore una tosse persistente con progressivo aggravamento.
Dopo essere stato sottoposto a triage e a tampone antigenico, risultato negativo, il bimbo è stato inviato al Pronto Soccorso pediatrico dove gli specialisti ne hanno disposto il ricovero.
La situazione del bimbo si è rapidamente aggravata tanto da richiedere l’intervento del rianimatore per effettuare un trasferimento protetto all’ospedale Gaslini di Genova.
Ma a causa della grave instabilità clinica subentrata, l’opzione è subito scartata ed è l’equipe di trasporto della Terapia Intensiva del Gaslini ad intervenire al Sant’Andrea.
Vani si sono rivelati i ripetuti e insistenti tentativi, protrattisi per oltre un’ora e mezzo, di rianimare il bimbo. Domani mattina sarà eseguito il riscontro diagnostico sulla salma per accertare la causa della morte.