Nicolò Berto, 19 anni, muore dopo cinque giorni dall’incidente stradale
Mancava un mese al suo compleanno e al conseguimento del diploma. Sono stati donati gli organi del giovane animatore in parrocchia

Nicolò Berto, 19 anni, muore dopo cinque giorni dall’incidente stradale. Mancava un mese al suo compleanno e al conseguimento del diploma. Sono stati donati gli organi del giovane animatore in parrocchia.
Vicenda tragica quella di Nicolò Berto, un giovane di 19 anni di Cartura, in provincia di Padova, deceduto dopo cinque giorni da un grave incidente stradale avvenuto domenica sera.
Nicolò, studente prossimo agli esami all’Enaip di Conselve e attivo animatore in parrocchia, era a bordo di una Volkswagen con quattro amici quando il veicolo si è schiantato in via Ca’ Bianca.
Situazione clinica irreversibile
Nonostante la speranza della comunità e dei familiari, la situazione clinica di Nicolò è risultata critica e irreversibile, portando al suo decesso il 30 maggio presso l’ospedale di Padova.
I genitori hanno autorizzato il prelievo degli organi, effettuato dall’équipe medica del Centro Trapianti, consentendo così che la vita del giovane continui attraverso i trapianti.
La notizia ha suscitato profondo cordoglio nella comunità locale, con la sospensione delle manifestazioni parrocchiali in segno di lutto. La famiglia Berto è ben conosciuta in paese, dove i gemelli Nicolò e il fratello sono stati a lungo impegnati in attività parrocchiali.
L’incidente è avvenuto durante un tragitto per recuperare un oggetto dimenticato a casa, evento che ha interrotto prematuramente la vita del giovane.