Noci (Bari), si aggiudica la qualifica di “Città che legge”

Redazione
Noci (Bari), si aggiudica la qualifica di “Città che legge”

Noci (Bari), si aggiudica la qualifica di “Città che legge”. La città barese dell’enogastronomia sempre più protesa verso la cultura.

Il comune di Noci, in provincia di Bari, si aggiudica la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021.
Il Centro per il Libro e la Cultura, in accordo con l’Anci, ha voluto premiare quelle Amministrazioni Comunali che hanno mostrato profondo e costante impegno nell’attuare politiche pubbliche di promozione della lettura e della cultura.

Nella lista dei comuni insigniti, spicca proprio la città pugliese nota per l’enogastronomia, Noci.

I ringraziamenti del Sindaco

Domenico Nisi, il primo cittadino del paese, si è complimentato con i nocesi per questa onorificenza. Questo risultato è reso possibile, ha detto, grazie al lavoro, all’impegno e alla dedizione quotidiana dei nostri operatori.

Si tratta, infatti, di un riconoscimento ottenuto perché Noci può vantare una Biblioteca in grado di offrire un servizio di qualità; e promuovere iniziative che incentivano la lettura a tutti i livelli, e per questo ringrazio il Direttore Giuseppe Basile e tutti i suoi collaboratori.

Perché le Istituzioni scolastiche, i Dirigenti e il corpo docente, sono attenti alla valorizzazione della lettura; poiché Noci può vantare due librerie che non sono meri “negozi di libri” ma veri e propri luoghi di promozione della cultura; perché le associazioni che operano sul territorio hanno promosso negli anni eventi di qualità: e penso, per fare degli esempi, al “Piccolo festival della parola”, alle rassegne “Asterischi di Città dei libri”,“Io leggo, tu leggi, noi leggiAmo” e “Viaggio al centro della mente”.

A tutti loro e anche all’Assessore Jerovante, che ha seguito l’iter amministrativo necessario all’ottenimento di questo risultato, va il mio ringraziamento. Ora dobbiamo adoperarci affinché questo non resti un titolo vuoto, ma possa al contrario indurci a fare più e meglio».

Il consigliere Mariano Lippolis

Anche il Consigliere delegato alla Cultura, Mariano Lippolis, si è congratulato con i cittadini-lettori per questo premio. «Mi unisco alla soddisfazione del Sindaco e dell’Assessore Jerovante per il risultato ottenuto.

Riprendendo il concetto dell’importanza del fare rete, annuncio che da quest’anno vedrà la luce un nuovo evento, “Chiostri, inchiostri e claustri”, promosso da un gruppo di associazioni di Noci, e votato proprio alla promozione del libro e della lettura.

Un evento che sarà fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale, che coralmente concorre al raggiungimento dell’obiettivo di sostenere tutte quelle iniziative in grado di generare una crescita personale e civile al di là dell’evento in sé».

Mariagrazia Veccaro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR