Nomi più diffusi in Italia: Sofia e Leonardo nelle prime posizioni

Redazione
Nomi più diffusi in Italia: Sofia e Leonardo nelle prime posizioni

Nomi più diffusi in Italia: Sofia e Leonardo nelle prime posizioni. La nascita di un bambino è senz’altro un tappa importante nella vita di coppia. Spesso, però, i genitori non si trovano in accordo sul nome da dare al bebè.

C’è chi segue la tradizione di famiglia, chi preferisce affidarsi alle mode e chi opta per qualcosa di esotico, Il fatto certo è che ogni anno ci sono dei nomi che risultano essere gettonatissimi.

La classifica appena pubblicata dall’Istat (istituto di statica italiano) ha dato dei risultati che non lasciano dubbi. Esistono due nomi in particolare che hanno spopolato negli ultimi mesi.

I nomi per bambini più gettonati dell’anno

L’Istat ha pubblicato il rapporto annuale su “Natalità e fecondità della popolazione residente”, i dati fanno riferimento al 2021 e indicano quali sono i nomi per bambini più diffusi a livello nazionale.

Si parte dai maschi e, sebbene ci siano pochi cambiamenti rispetto al 2020, non mancano le sorprese. In Italia il nome per bambini più diffuso è in assoluto Leonardo, che mantiene il primato da ben 4 anni, ovvero dal 2018 a oggi.

Al secondo posto, invece, è salito Alessandro (che rispetto allo scorso anno ha guadagnato una posizione), mentre la new entry sul podio è Tommaso, nome che è riuscito a “spodestare” Francesco (finito, si fa per dire, al quarto posto).

I nomi per bambine più diffusi

Nella seconda parte del rapporto si passa ai nomi delle bambine femmine e anche qui non ci sono grossi cambiamenti rispetto al 2020. A mantenere la prima posizione è il nome Sofia, ancora una volta il più diffuso a livello nazionale.

In seconda e in terza posizione c’è stato uno “scambio”: Aurora è salita, mentre Giulia è scesa sull’ultimo gradino del podio. Al quarto posto, invece, rimane stabile Ginevra.

I dati dell’Istituto di Statistica, inoltre, rivelano che i nomi di moda sono usati soprattutto dai genitori del Centro Nord, mentre al Sud e sulle Isole sono molto gettonate anche le scelte legate alla tradizione regionale, come Antonio in Campania e Basilicata.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR