Non è stato il terremoto. Forse aerei supersonici

In tanti, sui social segnalano di aver avvertito verso le 16.30 del 20 giugno un «boato» altri una «scossa» sulla costa toscana, da Follonica a Piombino e Livorno

Redazione
Non è stato il terremoto. Forse aerei supersonici
repertorio

Non è stato il terremoto. Forse aerei supersonici. In tanti, sui social segnalano di aver avvertito verso le 16.30 del 20 giugno un «boato» altri una «scossa» sulla costa toscana, da Follonica a Piombino e Livorno.

Un apparente terremoto sull’Isola d’Elba? Un mistero da risolvere. A molti sembrava di aver avvertito un fragoroso boato o una scossa verso le 16:30 del 20 giugno lungo la costa toscana, da Follonica a Piombino e Livorno.

Ma la realtà è diversa da quanto si credeva. La sala regionale di Protezione Civile ha smentito categoricamente l’accaduto, suggerendo invece che potrebbe essere stato il risultato del passaggio a bassa quota di uno o più aerei supersonici.

L’impatto è stato notevole: i vetri delle finestre hanno tremato e le persone sono state spaventate. Da Livorno a Grosseto, molti hanno urlato al terremoto.

Persino il governatore, Eugenio Giani, ha usato i social media per annunciare che si è avvertita una scossa di terremoto sull’Isola d’Elba, percepibile lungo tutta la costa toscana.

La smentita

Tuttavia, le verifiche in corso, tramite il sistema regionale, non hanno riportato né feriti né danni. Dopo le smentite relative al terremoto – nel tardo pomeriggio – Giani ha nuovamente commentato.

“Ho appena parlato con l’Aeronautica Militare, che ha confermato che non ci sono stati boom sonici nei cieli della Toscana. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia inoltre non ha rilevato alcun movimento tellurico.

La scossa, avvertita come un terremoto lungo l’intera costa toscana e in alcune zone interne, al momento non può essere considerata un evento sismico”. Al momento, nessuno ha la minima idea di cosa possa essere realmente accaduto.

La teoria iniziale suggerisce che la “scossa” avvertita dalla popolazione potrebbe essere stata causata da uno o più aerei supersonici volanti a bassissima quota.

Quando un caccia militare raggiunge velocità estreme, la rottura del muro del suono crea un rumore assordante e generatore di forti vibrazioni al suolo.

Questa teoria è avvalorata dal fatto che l’evento è stato percepito in una vasta area geografica che si estende dalla Versilia al Grossetano, e sembra coincidere con la traiettoria del misterioso aereo. Al momento, però, non ci sono conferme dirette al di là di Rosignano Marittimo e Follonica.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR