Notti tropicali ci accompagneranno fino a fine luglio

Redazione
Notti tropicali ci accompagneranno fino a fine luglio

Notti tropicali ci accompagneranno fino a fine luglio. Lo prevedono le ultime proiezioni dei modelli matematici che spostano sempre più in avanti la fine di un anticiclone che ha già fatto crollare numerosi record.

Il caldo africano continuerà, quindi, a non dare tregua per tutto il mese di luglio, ossia per almeno altri 10 giorni. Toccherà ora al Nord Italia fare i conti con temperature massime fino a 40-42°C. Ma non si avrà refrigerio neanche di notte, con valori comunque elevati e alti tassi di umidità.

Le “notti tropicali”

Bisognerà prepararsi anche a notti tropicali con temperature minime dell’ordine dei 24-27°C da nord a sud e comunque superiori ai 20 gradi. L’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) indica con questa espressione, usata in ambito climatologico, il numero di notti con la temperatura maggiore di 20°C.

In molte città italiane, già nel mese di giugno si sono registrati valori over 20 mentre a luglio sono diventati una consuetudine. Se è vero che specialmente il Centro-Sud è abituato a valori sopra quella soglia e che spesso sono una consuetudine, l’asticella si sta spostando sempre più in avanti sia in termini di valori assoluti che come durata.

Quando ci sarà una inversione di tendenza

“La massa d’aria eccezionalmente calda dell’anticiclone africano è sospinta direttamente sull’Italia a iniziare dal settore centro-settentrionale dove, anche a causa della siccità del suolo, nei prossimi giorni le temperature potrebbero raggiungere valori record” , hanno affermato gli esperti di Meteo Expert.

Apocalisse4800 sarà ricordato per intensità e durata. Una vera svolta non si vede ancora all’orizzonte. Ma qualcosa potrebbe accadere sul finire della prossima settimana e limitatamente al Nord quando potrebbe esserci qualche “sbuffo” di aria più fresca

“E comunque si tratterebbe solo di una attenuazione con passaggio da valori eccezionali con rischio di record a valori ancora sensibilmente sopra le medie. Sempre scarsa la possibilità di precipitazioni a discapito dell’emergenza idrica”.

Il caldo continuerà indisturbato sul resto d’Italia con valori diurni di 35°C e anche di più praticamente ogni giorno. E cosa accadrà ad agosto? Nessuno può saperlo, neanche i modelli matematici che propongo soltanto alcune linee di tendenza.

Sul Mediterraneo le temperature potrebbero essere ancora sopra le medie anche se non sui valori eccessivi di questo periodo e, quanto alle precipitazioni, i temporali potrebbero farsi più frequenti su Alpi e Appennini. Sono, però, ipotesi che sono da prendere per tali e non come previsioni.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR