Novità per Facebook. Zuckerberg annuncia upgrade del social media

Redazione
Novità per Facebook. Zuckerberg annuncia upgrade del social media

Novità per Facebook. Zuckerberg annuncia upgrade del social media Il CEO Mark Zuckerberg parla di un nuovo modo di concepire il social network da lui creato, parlare ed ascoltare diverrà il nuovo modo di gestire la socializzazione su Facebook.

Fonti dicono che il social network ha in programma di annunciare una serie di prodotti – alcuni dei quali non appariranno per un po’ di tempo sotto la forma di “social audio”. Include nella visione di Facebook Clubhouse e Spotify, generando così un vero e proprio compattato d’innovazione.

Nella fattispecie una versione solo audio di Rooms, un prodotto di videoconferenza lanciato un anno fa, quando la pandemia ha stimolato l’adozione massiccia di Zoom;
Ed un prodotto simile a una clubhouse che consentirà a gruppi di persone di ascoltare e interagire con i relatori su un “palco” virtuale.

Un prodotto che consentirà agli utenti di Facebook di registrare brevi messaggi vocali e di pubblicarli nei loro feed di notizie, come possono fare attualmente con testo, immagini e video.

Collegato a Spotify

Un prodotto per la scoperta di podcast che sarà collegato a Spotify e che investe molto nel podcast negli ultimi due anni. Non mi è chiaro se Facebook intenda fare di più oltre a segnalare i podcast per i suoi utenti e inviarli a Spotify.

Inoltre, non mi è chiaro quale sia la tempistica per i prodotti che Facebook annuncerà domani. La mia sensazione è che il prodotto Rooms che, ancora una volta, è una versione di videoconferenza senza video – sia il candidato più probabile per andare subito in diretta.

Fonti hanno detto che altri prodotti potrebbero non apparire, anche in versione beta, fino alla fine di questa primavera. Tutto sommato, gli annunci hanno lo scopo di segnalare la convinzione del CEO Mark Zuckerberg che i suoi utenti siano pronti a utilizzare voce e audio come un modo per connettersi tra loro.

Twitter e Spaces

Non è l’unico dirigente di Big Tech che si è interessato a questa idea di recente: Twitter ha già lanciato Spaces, la sua versione di Clubhouse. Apple sta preparando un nuovo servizio di podcast in abbonamento che potrebbe annunciare già martedì prossimo, come parte del lancio dei nuovi prodotti.

Zuckerberg parlerà con il giornalista tecnologico Casey Newton affermando: ”Colleghiamo le persone attraverso le tecnologie audio e video da molti anni e siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare questa esperienza per le persone”.

Mark Zuckerberg ha espresso chiaramente il suo interesse per Clubhouse, lanciato all’inizio della pandemia e che ha registrato una rapida crescita durante lo scorso anno. Si è fatto vivo per più chat sul servizio, inclusa una con il CEO di Spotify Daniel Ek.

Allo stesso tempo, gli osservatori hanno ipotizzato che Clubhouse, che presenta chat effimere in tempo reale di fronte a un pubblico di 5.000 persone, potrebbe avere difficoltà a riprendere il brusio che aveva nel 2020 e all’inizio di quest’anno, quando gran parte del mondo era bloccato e cercava distrazioni.

Il ritmo di download dell’app sembra essere rallentato insieme alla sua novità e Clubhouse non ha aggiornato i suoi totali di utenti da febbraio, quando ha dichiarato di avere 10 milioni di utenti.

Simona Piro

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR