Nubifragio a Torino con raffiche di vento e grandine, danni
Nubifragio a Torino con raffiche di vento e grandine, danni. Un nubifragio si è abbattuto oggi pomeriggio a Torino nel centro storico e in altri punti della città.
Alla forte pioggia e alle raffiche di vento si è unita la grandine. Numerose sono le segnalazioni di danni e allagamenti.
Le stazioni della metropolitana di Principi d’Acaja e Bernini sono inagibili. Un albero è caduto tra corso Matteotti e corso Vinzaglio.
Diverse sono le strade allagate sia nel centro storico che verso la zona del parco della Pellerina. Alcuni interni dei palazzi in via Pianezza, nel quartiere Lucento, sono allagati.
Domani torna l’anticiclone
I temporali di oggi pomeriggio, ancora molto forti – con una lunga grandinata anche a Torino – dovrebbero essere gli ultimi prima di un periodo di tempo stabile in Piemonte.
Ritornerà l’anticiclone, con massime di nuovo fino a 34-35 gradi nella prossima fine settimana in Piemonte grazie all’avvento di aria africana. Sono le previsioni elaborate da Smi (Società Meteorologica Italiana).
Anche le minime, dopo un’iniziale discesa a 14-18 gradi anche in pianura e bassa collina, risaliranno.
La terza decade di agosto si aprirà dunque al’insegna del caldo pienamente estivo, senza precipitazioni che dovrebbero però tornare domenica prossima quando sono possibili anche locali nubifragi.
Nell’ultima decade di agosto, invece, è prevista la prevalenza di temperature al di sotto dei 30 gradi anche nelle pianure.