Nuova perturbazione in arrivo: piogge, neve e vento tra giovedì 19 e venerdì 20

Maltempo prima al Nord, poi al Centro-Sud con rovesci anche intensi e calo delle temperature. Migliora nel weekend, da lunedì torna l’alta pressione

Redazione
Nuova perturbazione in arrivo: piogge, neve e vento tra giovedì 19 e venerdì 20
repertorio

Nuova perturbazione in arrivo: piogge, neve e vento tra giovedì 19 e venerdì 20. Maltempo prima al Nord, poi al Centro-Sud con rovesci anche intensi e calo delle temperature. Migliora nel weekend, da lunedì torna l’alta pressione.

Un’altra intensa perturbazione è pronta a investire l’Italia tra domani giovedì 19 e dopodomani venerdì 20, riportando condizioni di marcato maltempo su gran parte della Penisola.

Già dalla mattinata di giovedì il peggioramento interesserà il Nord, con precipitazioni diffuse e nevicate a quote basse soprattutto sul Nord-Ovest e lungo l’Appennino settentrionale. Il quadro meteorologico resterà instabile per l’intera giornata, con fenomeni localmente moderati.

Venerdì il fronte perturbato si sposterà verso le regioni centrali e meridionali, dove sono attese piogge anche di forte intensità, in particolare sui versanti tirrenici.

La neve cadrà sui rilievi più elevati, mentre venti sostenuti accompagneranno il passaggio della perturbazione. Le temperature subiranno una generale diminuzione da Nord a Sud.

Il fine settimana porterà un deciso miglioramento su tutto il territorio nazionale, con ampie schiarite e condizioni più stabili.

Buone notizie anche per l’inizio della prossima settimana: da lunedì 23 è previsto lo stop alle piogge grazie alla rimonta dell’alta pressione. Le temperature torneranno miti durante le ore diurne, mentre di notte si registreranno valori più bassi, con clima freddo soprattutto nelle zone interne.

Fonte: Fabio Marucci di Meteo Saetta

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR