Oliviero Toscani è ora in rianimazione. Soffre di amiloidosi

La famiglia sta vivendo ore d'ansia per l'aggravarsi delle condizioni di salute del famoso fotografo. Molto preoccupata la moglie

Redazione
Oliviero Toscani è ora in rianimazione. Soffre di amiloidosi

Oliviero Toscani è ora in rianimazione. Soffre di amiloidosi. La famiglia sta vivendo ore d’ansia per l’aggravarsi delle condizioni di salute del famoso fotografo. Molto preoccupata la moglie.

Ore di preoccupazione per Oliviero Toscani, che a 82 anni si trova in una situazione critica di salute. «Sembra un percorso senza ritorno», commenta la moglie Kirsti.

Il 10 gennaio 2025, Toscani è stato trasportato in ambulanza dalla sua abitazione a Casale Marittimo, in provincia di Pisa, al pronto soccorso di Cecina, nella vicina provincia di Livorno.

Attualmente è ricoverato nel reparto di rianimazione, con i medici che mantengono riserbo e cautela, descrivendo le sue condizioni come «stabili ma gravi». Da due anni, Toscani lotta contro l’amiloidosi, malattia incurabile di cui aveva parlato apertamente nell’agosto scorso.

Terapia sperimentale

In un’intervista al Corriere della Sera, aveva condiviso di essere sottoposto a una terapia sperimentale e di avere perso quaranta chili: «Neppure il vino riesco più a bere, il sapore è alterato dai medicinali».

Ammette di chiedersi quanto tempo gli resti, esclamando: «Vivere così non mi interessa» e scherzando sul contattare il suo amico Marco Cappato.

Ha aggiunto ironicamente: «Non avrei mai pensato di trovarmi in questa situazione, è una nuova sfida da affrontare. Non mi interessano più patria, famiglia e proprietà, la rovina dell’uomo».

La sua ultima apparizione televisiva risale a settembre su La7, mentre è stato visto pubblicamente il 24 settembre durante una visita alla sua mostra «Photography and Provocation» a Zurigo, città dove si è formato.

Toscani è nato a Milano

Toscani è nato a Milano e ha studiato arte e grafica all’Università delle arti di Zurigo. La sua carriera, caratterizzata da uno spirito creativo eccezionale, spazia dalla pubblicità per noti marchi di moda all’impegno sociale.

Tra il 1982 e il 2000, ha costruito l’identità globale di United Colors of Benetton, e nel 1990 ha fondato Colors, una rivista innovativa sui temi moderni. Nel 1993, ha creato Fabrica, un centro per la ricerca creativa nella comunicazione.

La vita professionale

La sua vita professionale è raccontata nel libro “Ne ho fatte di tutti i colori”. Toscani ha immortalato icone come John Lennon, Andy Warhol, e personalità come Muhammad Ali, Lou Reed, Claudia Schiffer e Monica Bellucci, tra molti altri.

Tra le immagini iconiche del suo portfolio troviamo “Chi mi ama mi segua” del 1973 per i jeans Jesus, il “Bacio tra prete e suora” del 1991, “Tre Cuori White/Black/Yellow” del 1996 e la controversa “No-Anorexia” del 2007 con la modella Isabelle Caro, che pesava solo 31 chili ed è deceduta poco dopo.

Un altro contributo significativo è la serie “Razza Umana”, iniziata nel 2007, che esplora dimensioni socio-politiche, culturali e antropologiche.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR