Ondata di caldo oggi 20 luglio: bollino rosso in 11 città

Bollino giallo, invece, in 15 località. Sarà un altro fine settimana da caldo africano

Redazione
Ondata di caldo oggi 20 luglio: bollino rosso in 11 città
repertorio

Ondata di caldo oggi 20 luglio: bollino rosso in 11 città. Bollino giallo, invece, in 15 località. Sarà un altro fine settimana da caldo africano.

Sono i giorni più caldi dell’anno per l’Italia e anche per oggi, il Ministero della Salute ha valutato il bollino rosso per numerose città, tra cui Roma, Palermo e Bari, a causa delle ondate di calore per le prossime ore.

Sarà un altro fine settimana con temperature elevate per quanto il caldo diminuirà leggermente nei prossimi giorni e in alcune zone della Penisola saranno previsti anche temporali e grandine.

Saranno comunque 11 i centri urbani caratterizzati dal livello 3, quello di massima allerta, perché indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sulle fasce più a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Solo una invece la città contrassegnata dal bollino arancione (livello 2), che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, si tratta della città di Cagliari.

Le città da bollino rosso

Nella giornata di oggi, sabato 20 luglio, saranno dunque undici le città valutate da bollino rosso e cioè a livello tre di allerta, vale a dire quello che indica condizioni di emergenza per l’ondata di calore. Si tratta di Viterbo, Rieti, Roma, Pescara, Palermo, Perugia, Latina, Frosinone, Campobasso, Bari e Ancona.

Bollino giallo in 16 città

Sono invece ben 15 i centri urbani caratterizzati dal bollino giallo (livello di allerta 1): Bolzano, Bologna, Brescia, Catania, Civitavecchia, Genova, Firenze, Messina, Milano,  Napoli, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Le previsioni meteo per oggi 20 luglio 2024

Per la giornata di oggi è prevista un’interruzione dell’instabilità nella parte settentrionale della Penisola responsabile di una prima fase instabile con temporali anche di forte intensità.

Nelle prime ore del mattino residue piogge e temporali all’estremo Nord-Est e sull’alto Adriatico. Nuvolosità dal settore emiliano a quello lucano, con qualche rovescio fin sulle coste romagnole, marchigiane e abruzzese.

Tempo ampiamente soleggiato sul resto del Paese, quindi tutto il Sud Italia e le isole. Temperature minime in calo al Nord, massime in lieve diminuzione al Centro-Nord.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR