Operaio si fa fotografare con il cadavere in decomposizione
Il macabro episodio si è verificato a Uggiano La Chiesa, in provincia di Lecce. La foto, che ha fatto il giro dei social, ha fatto raccapricciare i cittadini del comune salentino
Operaio si fa fotografare con il cadavere in decomposizione. Il macabro episodio si è verificato a Uggiano La Chiesa, in provincia di Lecce. La foto, che ha fatto il giro dei social, ha fatto raccapricciare i cittadini del comune salentino.
Nel Comune di Uggiano La Chiesa, in provincia di Lecce, in Puglia, una foto che ritrae un operaio sorridente con un braccio attorno a un cadavere in decomposizione ha suscitato indignazione e una denuncia formale da parte del sindaco Stefano Andrea De Paola.
L’immagine risale al 13 giugno, durante un’estumulazione, ovvero la rimozione di una salma da una tomba in muratura dopo circa dieci anni dalla sepoltura.
L’operaio, un uomo di 57 anni con precedenti giudiziari, avrebbe richiesto a un soggetto non identificato di scattare la foto, che è poi circolata tra gli abitanti del paese.
La denuncia del primo cittadino
Il sindaco ha denunciato l’episodio come una mancanza di rispetto verso la comunità. L’uomo è stato sottoposto a un decreto penale di condanna per vilipendio di cadavere.
Ma, ha scelto di opporsi e di affrontare un processo per dimostrare che si è trattato di una semplice bravata e non di un atto intenzionale di offesa alla memoria del defunto.
La decisione finale è stata rimandata al giudice incaricato, con udienza fissata per il 5 febbraio. Questo caso evidenzia le tensioni tra rispetto verso i defunti e comportamenti irrispettosi, nonché le implicazioni legali di tali azioni in ambito giuridico e sociale.