Oppido Lucano: Donato De Luca, 56 anni, cade dall’impalcatura e muore

La tragedia sul lavoro è avvenuta nel cantiere di una chiesa in costruzione nella cittadina in provincia di Potenza

Redazione
Oppido Lucano: Donato De Luca, 56 anni, cade dall’impalcatura e muore

Oppido Lucano: Donato De Luca, 56 anni, cade dall’impalcatura e muore. La tragedia sul lavoro è avvenuta nel cantiere di una chiesa in costruzione nella cittadina in provincia di Potenza.

Tragedia sul lavoro questa mattina in Basilicata, nel Potentino. Un operaio è morto tragicamente dopo essere caduto da una impalcatura all’interno del cantiere di una chiesa in costruzione nella cittadina di Oppido Lucano, in provincia di Potenza.

La vittima dell’ennesimo incidente mortale sul lavoro è Donato De Luca, un operaio di 56 anni che era impegnato nel cantiere edile di costruzione della chiesa nuova del paese lucano.

Un drammatico incidente che ha sconvolto Oppido Lucano

Un drammatico incidente ha sconvolto Oppido Lucano questa mattina, portando lutto e dolore alla comunità locale. Un operaio di 56 anni, Donato De Luca, è morto tragicamente dopo essere caduto da un’impalcatura nel cantiere di una chiesa in costruzione nella cittadina.

La notizia dell’incidente ha colpito profondamente gli abitanti di Oppido Lucano, che si sono riuniti per offrire supporto e solidarietà alla famiglia dell’uomo deceduto.

Questo tragico evento ha messo in evidenza ancora una volta la necessità di rafforzare le misure di sicurezza sul lavoro e di garantire la tutela dei lavoratori. La comunità si unisce nel dolore e nell’impegno per evitare che simili tragedie accadano in futuro.

Le circostanze dell’incidente e le prime ipotesi

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’operaio Donato De Luca stava lavorando sull’impalcatura che circondava la struttura della chiesa in costruzione quando ha perso l’equilibrio ed è caduto.

Si ipotizza che il forte vento che soffiava in zona abbia colpito l’uomo con una lamiera, facendolo sbilanciare. L’operaio è precipitato da un’altezza di circa tre metri, schiantandosi a terra nella parte sottostante e recintata del cantiere.

Nonostante i tempestivi soccorsi medici accorsi sul posto, purtroppo per De Luca non c’è stato nulla da fare. Le autorità competenti, tra cui i Carabinieri della stazione di Oppido Lucano e della Compagnia di Acerenza, sono intervenute per avviare le indagini e ricostruire le circostanze dell’incidente mortale sul lavoro.

L’intervento delle autorità e l’avvio delle indagini

Sul luogo della tragedia sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri della stazione di Oppido Lucano e della Compagnia di Acerenza, che hanno assunto il compito di ricostruire i fatti che hanno portato all’incidente mortale sul lavoro.

Gli operatori sanitari del 118 “Basilicata soccorso” sono stati altrettanto pronti nell’intervenire, ma purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’operaio.

L’avvio delle indagini è stato immediato, poiché è necessario accertare le cause esatte dell’incidente e valutare eventuali responsabilità.

Le autorità competenti si impegneranno a raccogliere prove e testimonianze per determinare se vi siano state negligenze o mancanze da parte del datore di lavoro o di terze parti coinvolte nel cantiere edile.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR