Oriana Bertolino, 31 anni, precipita a mare con il quad e muore
L'episodio tragico è avvenuto sabato scorso a Malta, sull'isola di Gozo. La giovane, originaria di Marsala, stava partecipando ad una escursione
Oriana Bertolino, 31 anni, precipita a mare con il quad e muore. L’episodio tragico è avvenuto sabato scorso a Malta, sull’isola di Gozo. La giovane, originaria di Marsala, in provincia di Trapani, stava partecipando ad una escursione.
Oriana Bertolino, la giovane ventottenne di Marsala, in provincia di Trapani, ha perso la vita ieri sera sulla suggestiva isola di Gozo, precipitando in mare da una scogliera mentre era a bordo di un quad condotto da un uomo di 47 anni.
La vittima della tragedia era conosciuta per il suo talento nel mondo della pallavolo e per la sua brillante carriera accademica. Stava partecipando a un’escursione di gruppo per godere della vista del tramonto quando si è verificato l’incidente.
L’incidente si è verificato intorno alle 20:00 su una scogliera lungo il pittoresco Wied il-Mielaħ, famoso per il suo arco di roccia, vicino a Għarb. La polizia maltese ha riferito che il conducente del quad, che è riuscito ad uscirne solo con ferite leggere, ha perso il controllo del veicolo a causa di un problema allo sterzo, il quale gli ha impedito di cambiare direzione.
La fretta di arrivare
Si è scoperto che la guida del gruppo di escursionisti, temendo di perdere lo spettacolo del tramonto e arrivare tardi alla meta, aveva spinto tutti ad accelerare.
A causa della polvere sollevata e della scarsa aderenza del terreno sterrato, il conducente del quad non è riuscito a fermarsi in tempo prima di raggiungere il limite della scogliera, che si affaccia sul mare.
La morte di Oriana è una tragica perdita per la comunità, soprattutto perché la giovane era conosciuta per la sua passione per lo sport e la sua dedizione agli studi.
I suoi cari e amici l’hanno descritta come una persona brillante e solare, che avrebbe sicuramente lasciato un segno indelebile nei cuori di chi l’ha conosciuta. Il corpo della giovane italiana è stato recuperato dopo estenuanti ricerche, ma purtroppo la giovane donna ha perso la vita a causa delle ferite riportate.
Le indagini
Il magistrato Brigitte Sultana sta attualmente conducendo un’accurata inchiesta per fare piena luce sulla vicenda. Nelle ultime ore, i social media sono stati invasi da messaggi di cordoglio e di commozione dedicati all’impareggiabile Oriana Bertolino, la giovane donna di 31 anni.
Oltre al suo lavoro presso un ambulatorio veterinario, Oriana era molto nota nel mondo della pallavolo, sia come giocatrice che come allenatrice. La pagina Facebook della Fipav Sicilia, la Federazione di Pallavolo, ha pubblicato un messaggio in suo onore.
I messaggi di cordoglio
“Il Presidente Antonio Locandro, l’intero Consiglio Regionale e tutto il CR Sicilia si uniscono al dolore della madre, del fratello, della società Marsala Volley e di tutti i suoi affetti per la tragica e prematura scomparsa di Oriana Bertolino, amante della pallavolo, giocatrice ed allenatrice di 31 anni.
In questo momento di profondo dolore, riconosciamo la straordinaria grinta, la splendente luce e l’intelligenza impeccabile che la contraddistinguevano. Che la terra ti sia lieve, tesoro. Siamo tutti sconvolti. Ti porterò per sempre nel mio cuore“, si legge nel commosso post.
“Gli esseri umani spesso si concentrano sulle trivialità mentre la vita è piena di misteri, iniquità e assurdità. La tua determinazione, la tua brillantezza e la tua intelligenza erano senza pari. Che tu riposi in pace, tesoro. Siamo tutti sconvolti. Ti porterò sempre nel mio cuore”, ha scritto un utente sui social media.
“Una notizia che ti lascia senza fiato e che nessun insegnante vorrebbe mai leggere,” afferma un ex professore di Oriana. “Oriana non è più con noi, è stata vittima di un incidente durante una vacanza a Malta.
È caduta da una scogliera insieme a un veicolo. Mentre rileggo le nostre conversazioni di qualche anno fa, l’angoscia raggiunge il suo apice. Dio ti ha accolto con le braccia aperte, dolce anima pura.”
Un’ amica la ricorda così: “Non riesco a sopportare questo dolore atroce, mia cara amica. Hai lasciato un vuoto immenso. La mia gemella del cuore. Perché proprio tu?
Eri una leonessa, una donna straordinaria, carica di ideali e obiettivi, ne hai raggiunti molti e ne avresti raggiunti ancora tanti. Mi mancherai, amica mia, sempre.”