L'inserto
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Trend

Spettacolo e Tv

Città

Orrore a San Giovanni Rotondo: cani legati senza acqua e cibo

Pubblicato il 31 Agosto 2020 - 11:27

Orrore a San Giovanni Rotondo: cani legati senza acqua e cibo

San Giovanni Rotondo (Foggia): Orrori sugli animali, cani legati senza acqua e cibo. Scatta la querela per maltrattamento. È scoperchiato l’ennesimo caso di maltrattamenti sugli animali a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.

La Polizia Locale e la ASL hanno eseguito un sopralluogo presso un terreno nei pressi della città pugliese dopo la segnalazione di alcuni attivisti nei giorni scorsi.

2 cani legati a una catena cortissima senza cibo e acqua.

Sono stati trovati 2 cani legati a catena cortissima, senza acqua e cibo ossia, detenuti in violazione di legge.

Gli animali scomparsi prima del secondo controllo.

Dopo un nuovo controllo sopraggiunto stamattina, gli stessi animali erano sorprendentemente spariti.

La rabbia degli animalisti.

Lo dichiara in una nota l’associazione ‘Stop Animal Crimes Italia’:

“Ormai la situazione nazionale circa i controlli sull’osservanza delle leggi a tutela degli animali da anni registra un vuoto che non si può più tollerare. Non solo per problemi legati ai numeri del personale preposto in seno alla Polizia Locale e alle ASL (Organi per legge deputati alla vigilanza) ma riteniamo per altri fattori che non possiamo più tacere”.

La denuncia per maltrattamento di animali.

I volontari hanno comunque depositato querela per maltrattamento di animali, chiedendo all’Autorità l’individuazione del proprietario del terreno e degli animali occultati al fine della punizione e ovviamente del sequestro.

L’aumento delle segnalazioni su sevizie e abbandoni.

Centinaia sono le segnalazioni e richieste di aiuto che ogni giorno vengono inoltrate alle Autorità preposte, circa maltrattamenti e abbandoni.

L’intervento tardivo delle autorità

Purtroppo, però, frequentemente i sopralluoghi della Polizia e Carabinieri non sembrano essere tempestivi e non sono quasi mai seguiti dal sequestro degli animali abbandonati e dalla condanna del padrone.

La querela contro il canile di San Giovanni Rotondo.

L’associazione ha già denunciato la Mapia srl, gestore del canile di San Giovanni Rotondo per maltrattamenti contro gli animali.

Il problema del randagismo pugliese.

In Puglia, inoltre, il problema del randagismo continua inoltre ad ingrossarsi, come testimoniato dagli stessi attivisti.

“Non è questo il modo di migliorare questo Paese educandolo al rispetto degli animali, prevenendo reati e interromperli, dare fiducia ai cittadini.”

“Il nostro movimento, già autore di denuncia querela contro il gestore del canile di San Giovanni Rotondo, per ipotesi di reato di maltrattamento animale.”

“Intende dare un volto nuovo all’animalismo, avverso quello che ad oggi non ha prodotto lo straccio di un risultato, in tema di randagismo in primis, allevamenti abusivi, traffico di animali, efficienza dei controlli, ecc… non ha cambiato nulla!”

Mariagrazia Veccaro

Redazione L'inserto

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Continua la lettura