Oscar 2023: premiato Brendan Fraser, rubacuori degli anni ’90
Oscar 2023: premiato Brendan Fraser, rubacuori degli anni ’90. Brendan Fraser, il rubacuori degli anni ’90 è tornato alla ribalta con la sua carrellata di premi per “The Whale” grazie al quale ha vinto l’Oscar come miglior attore. Un emozionato Fraser è salito sul palco ed ha esclamato: “Quindi questo è l’aspetto del multiverso!”
I calorosi ringraziamenti
Ha poi proseguito ringraziando il cast, la troupe e la famiglia. “Sono grato a Darren Aronofsky per avermi dato un’ancora di salvezza creativa e per avermi trascinato a bordo della buona nave ‘The Whale‘”, ha detto Fraser.
“Questo è stato scritto da Samuel D. Hunter, che è il nostro faro. Sei un gentiluomo, hai messo a nudo il tuo cuore grande come una balena in modo che potessimo vedere nella tua anima come nessun altro poteva fare.
È per me un onore essere nominato accanto a te in questa categoria. Voglio dirti che solo le balene possono nuotare nella profondità del talento di Hong Chau [compagno candidato]”.
“Ho iniziato in questa attività 30 anni fa, le cose non mi sono state facili. Voglio solo dire grazie per questo riconoscimento. Non si potrebbe fare senza il mio cast. È stato come se fossi stato in una spedizione subacquea e l’aria sulla linea verso la superficie fosse sorvegliata da alcune persone nella mia vita, soprattutto i miei figli”.
Tutti i premi vinti
L’attore 54enne ha mantenuto un ruolo straordinario per tutta la stagione dei premi, iniziando con una standing ovation di 14 minuti durante la prima mondiale al Festival di Venezia.
Fraser ha anche portato a casa l’hardware degli Screen Actors Guild Awards e dei Critics’ Choice Awards. Fraser ha vinto l’Oscar per il ruolo di Charlie, un insegnante di inglese di 600 libbre costretto a casa che sta cercando di salvare la sua relazione con la figlia estraniata, interpretata da Sadie Sink.
La creazione del film
Rappresentato originariamente come opera teatrale in una produzione off-Broadway a New York, lo sceneggiatore originale Samuel D. Hunter lo ha adattato dal palcoscenico allo schermo.
Nonostante il pedigree del drammaturgo e il fatto che il precedente candidato all’Oscar Aronofsky fosse assegnato alla regia, ci sono voluti 10 anni per interpretare il ruolo di Charlie.
“Ho considerato praticamente chiunque sul pianeta per interpretare questo ruolo“, ha affermato Aronofsky. “La sceneggiatura di Sam [Hunter] attirerebbe molti attori a interpretare il ruolo, quindi non era questo il problema, si trattava di ottenere un motivo per realizzare il film. Avere Brendan è stato un motivo per fare il film”.
Gli altri candidati al premio Oscar come migliore attore
Altri candidati nella categoria dei migliori attori sono stati Austin Butler (“Elvis”), Colin Farrell (“The Banshees of Inisherin”), Paul Mescal (“Aftersun”) e Bill Nighy (“Living”). Le altre nomination all’Oscar di “The Whale” includevano Hong Chau per l’attrice non protagonista, il trucco e l’acconciatura.
Paola De Palma