Paco Rabanne, lo stilista spagnolo è morto

Redazione
Paco Rabanne, lo stilista spagnolo è morto

Paco Rabanne, lo stilista spagnolo è morto. È lutto nel mondo della moda, che dice oggi addio allo stilista spagnolo Paco Rabanne (il vero nome era Francisco Rabaneda Cuervo).

Nato a Pasaia il 19 febbraio 1934, prima di fondare la sua Casa di moda ha lavorato per lavorato per Givenchy, Dior e Balenciaga. È diventato famoso in tutto il mondo per le sue collezioni di abbigliamento e i profumi, ma anche per le collaborazioni col mondo del cinema.

Suoi erano i costumi di scena nel film Barbarella, commedia del 1968 di Roger Vadim con Jane Fonda. E porta la sua firma anche l’iconico abito da sera di paillettes sfoggiato da Audrey Hepburn nel film Due per la strada.

Jane Fonda in Barbarella

Coco Chanel soprannominato Paco Rabanne “il metallurgico della moda”, per la consuetudine di affiancare all’utilizzo di stoffe e materiali tradizionali anche materiali metallici nelle sue creazioni.

Spetta a lui il primato di aver inserito la musica nelle sfilate di moda, oggi prassi consolidata. Sono state grandi fan delle sue creazioni Françoise Hardy e Romina Power.

Sulla pagina Instagram ufficiale, Paco Rabanne è stato ricordato come “una delle figure più fondamentali della moda del 20esimo secolo”. La Maison, per celebrare il visionario designer e fondatore, ha condiviso un ritratto del 1999 realizzato da Nathaniel Goldberg, scrivendo.

La sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver stabilito il nostro patrimonio d’avanguardia e definito un futuro di possibilità illimitate”.

Aspirante architetto, Paco Rabanne ha cominciato a imporsi nel mondo della moda lavorando per Givenchy, Dior e Balenciaga: negli anni Sessanta creava per loro gioielli. Nel 1966 ha fondato la Casa di moda che porta ancora oggi il suo nome.

Nel 1973 ha affiancato all’abbigliamento il lancio del primo profumo maschile, l’eau de toilette Paco Rabanne Pour Homme. Negli anni si sono aggiunti gli iconici One Million e Invictus, altre due fragranze di successo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR