Padova: Stefano Voltolina, 27 anni, si toglie la vita in carcere

Redazione
Padova: Stefano Voltolina, 27 anni, si toglie la vita in carcere

Padova: Stefano Voltolina, 27 anni, si toglie la vita in carcere. La sua prof: “Abbiamo fallito, non dimentichiamolo”. Caso di suicidio al Due Palazzi di Padova.

Un ennesimo tragico evento si è verificato all’interno delle carceri italiane, dove un giovane di 27 anni, Stefano Voltolina, è trovato morto nella sua cella al primo piano del Due Palazzi di Padova dai suoi compagni di cella.

Secondo le informazioni disponibili, Stefano Voltolina era imprigionato per resistenza e violenza sessuale e aveva scontato solo pochi mesi della sua pena, con la libertà prevista per il 2028. Le autorità carcerarie avevano stabilito che non rientrasse nella categoria dei detenuti a rischio di suicidio.

L’Associazione Ristretti Orizzonti ha portato alla luce la vicenda di Voltolina grazie alla condivisione su Facebook del racconto di Manuela Mezzacasa, insegnante che aveva avuto il giovane come allievo per due anni presso le scuole medie di Chioggia, sua città natale.

La testimonianza di Mezzacasa descrive l’ultimo incontro con il giovane in corridoio, mentre camminava accanto a un agente. La tragica fine di Stefano Voltolina riaccende il dibattito sull’efficacia del sistema carcerario italiano e la necessità di maggiori misure preventive.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR