Padre e figlio in cerca di funghi: l’anziano muore

Redazione
Padre e figlio in cerca di funghi: l’anziano muore
Foto da web

Padre e figlio in cerca di funghi: l’anziano muore. Erano le 12.30 di ieri quando il Soccorso alpino di Asiago è stato allertato da un uomo che, mentre erano nei boschi in cerca di funghi, aveva visto il padre accasciarsi a terra all’improvviso.

I due erano partiti da Malga Fossetta, in provincia di Vicenza, ma il figlio non riusciva a inviare le coordinate del posto, né a dare indicazioni precise per far capire meglio la posizione ai soccorritori.

La perlustrazione dell’elicottero

Mentre le squadre si avvicinavano con i mezzi, appena arrivato in zona l’elicottero di Treviso emergenza effettuava una perlustrazione dall’alto senza esito, per poi imbarcare personale del soccorso alpino conoscitore della zona.

Purtroppo anche questo sorvolo ha dato esito negativo. Nel frattempo erano partite anche le squadre a piedi. Attorno alle 14, una squadra è riuscita ad avere un contatto a voce e a raggiungere, fuori sentiero e a una mezz’ora di distanza dalla malga, il figlio che vegliava il corpo ormai senza vita del padre.

G. M., queste le iniziali dell’uomo,  90 anni, di San Vito di Leguzzano, ormai era privo di vita a causa del malore. Ricomposta e imbarellata la salma, il decesso è stato constatato dal medico dell’ambulanza di Asiago arrivata alla malga con i carabinieri, è stata trasportata fino a Campomulo, per essere affidata al carro funebre.

Rifugio Campolongo, anziano disperso

Sono proseguite nella notte le ricerche di Franco Vicini Chilovi, l’82enne bresciano, di cui non si hanno più notizie da ieri mattina alle 11, quando si è separato da un’altra persona con cui si trovava in una zona di funghi a 300 metri di distanza dal Rifugio Campolongo.

L’appuntamento era a mezzogiorno al Rifugio per il pranzo con i familiari, ma l’uomo non si è più presentato. Al momento i soccorritori hanno perlustrato tutta la zona di fronte e attorno alla struttura.

I soccorritori in campo

In campo sono scesi una cinquantina di soccorritori di Asiago, Arsiero, Recoaro – Valdagno, Padova, delle Stazioni speleologiche e le unità cinofile molecolari, assieme ai Vigili del fuoco, con unità cinofile e droni, ai Carabinieri e Carabinieri forestali, Polizia locale e Protezione civile.

L’elicottero dei Vigili del fuoco nel pomeriggio ha effettuato un sopralluogo dall’alto. Franco indossa una Kway scura, jeans e scarpe da ginnastica bianche, zaino nero e grigio. Chiunque lo avesse visto o avesse sue notizie è pregato di contattare i Carabinieri.

Attorno alle 14 il soccorso alpino di Asiago è attivato per un nuovo intervento di ricerca nella zona del Rifugio Campolongo. In quest’area, durante una passeggiata, i familiari di un 84enne bresciano hanno perso di vista qualche minuto il loro congiunto e non sono più riusciti a trovarlo.

Sono in arrivo le Stazioni del soccorso alpino di Padova, Recoaro – Valdagno, il Soccorso speleologico e le unità cinofile molecolari. Sul posto i vigili del fuoco con il loro elicottero, i carabinieri forestali di Roana e la polizia municipale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR