Padre Isaia Columbro da Foglianise dichiarato Venerabile

Festa grande a Foglianise, in provincia di Benevento, per la decisone di Papa Francesco primo passo verso la canonizzazione

Redazione
Padre Isaia Columbro da Foglianise dichiarato Venerabile

Padre Isaia Columbro da Foglianise dichiarato Venerabile. Festa grande a Foglianise, in provincia di Benevento, per la decisone di Papa Francesco primo passo verso la canonizzazione.

Il Padre Isaia Columbro da Foglianise ha raggiunto un nuovo e importante traguardo nella sua vita spirituale: su ordine del Papa Francesco, è stato emesso il Decreto che lo eleva al titolo di “Venerabile”, il primo passo verso la sua canonizzazione.

La notizia è stata annunciata con grande entusiasmo da Giovanni Mastrocinque, il sindaco di Foglianise, il paese sannita in cui il prelato è nato e cresciuto, lasciando un’impronta indelebile nella comunità.

Nato il 11 febbraio del 1908 con il nome di Nicola Antonio Maria, Padre Isaia Columbro ha lasciato questo mondo il 13 luglio 2004, all’età di 96 anni, nella meravigliosa Basilica della Santissima Annunziata e Sant’Antonio di Vitulano, in provincia di Benevento.

La città è piena di eccitazione e commozione per questo nuovo riconoscimento, essendo il primo cordone che collega il venerabile Padre Isaia Columbro alla strada di santità e beatitudine.

L’annuncio del sindaco

La sua memoria vivrà per sempre nella nostra comunità, ispirando e nutrendo le anime dei fedeli. “È con grande gioia che annunciamo oggi la notizia che è giunta a noi dopo un decennio di lavoro instancabile, fede ineguagliabile e speranza inarrestabile.

Dieci anni fa, il Processo di Canonizzazione di Padre Isaia Columbro è stato avviato grazie alla prima Sessione pubblica dell’Inchiesta diocesana. Oggi, finalmente, possiamo onorare la sua memoria e celebrare l’esempio di santità che ha lasciato dietro di sé.”

Il sindaco Mastrocinque ha trasmesso un sentito ringraziamento a Papa Francesco per aver firmato il decreto di Venerabilità, un atto che ha riconosciuto ufficialmente l’importanza e la spiritualità di Padre Isaia.

Non solo il Papa, ma anche il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha ricevuto il ringraziamento del primo cittadino di Foglianise, dell’Amministrazione comunale e della comunità stessa.

“Desidero inoltre estendere il mio profondo apprezzamento all’Arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca, all’Ordine dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, al Postulatore Generale, Padre Giovangiuseppe Califano, e al Vice Postulatore, Padre Domenico Tirone”, ha aggiunto Mastrocinque.

Queste persone hanno svolto un ruolo fondamentale nel processo di canonizzazione di Padre Isaia Columbro e meritano il riconoscimento e la gratitudine di tutti.

È con umiltà e gratitudine che accogliamo questa straordinaria notizia che segna un traguardo significativo nel percorso verso la santità di Padre Isaia Columbro.

La sua vita e il suo esempio continueranno ad ispirare e a guidare coloro che credono in lui, confermando il suo status come una figura di profonda risonanza spirituale.”

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR