Padre John Sanchez è scomparso. Il prete non si trova più
Il parroco, di origini colombiane, ha 49 anni e celebrava nel Cilento, in provincia di Salerno. Il mistero dell'avviso di garanzia che lo insegue
Padre John Sanchez è scomparso. Il prete non si trova più. Il parroco, di origini colombiane, ha 49 anni e celebrava nel Cilento, in provincia di Salerno. Il mistero dell’avviso di garanzia che lo insegue.
La comunità cilentana è in apprensione per la scomparsa di don John Fredy Gutierrez Sanchez, sacerdote colombiano di 49 anni, di cui non si hanno notizie da alcuni giorni.
Il prete, piuttosto noto nel Salernitano, è molto conosciuto soprattutto per il suo rapporto con i fedeli e per alcune iniziative che lo avevano reso popolare nella zona.
Don John Fredy era balzato all’attenzione dell’opinione pubblica quando, nel paese di Stella Cilento, si rese protagonista di una singolare protesta in piazza a sostegno di una squadra di calcio locale di seconda categoria, indossando la maglia con il numero 13, simbolo che nella cabala napoletana è associato a Sant’Antonio, santo a cui il sacerdote è particolarmente devoto.
Successivamente il sacerdote era stato trasferito a Piaggine e Valle dell’Angelo, in provincia di Salerno, dove era molto apprezzato dalla comunità locale. Nel 2019, infatti, si verificò una protesta dei fedeli quando si diffuse la notizia che l’allora vescovo Ciro Miniero intendesse trasferirlo in un’altra sede.
Secondo quanto emerso, la scomparsa potrebbe essere collegata a vicende di natura giudiziaria. Il tribunale ecclesiastico di Napoli ha diffuso una nota invitando chiunque abbia informazioni utili a mettersi in contatto con le autorità competenti.
Sempre secondo quanto appreso, nei confronti del sacerdote sarebbe stato emesso un provvedimento assimilabile, per natura, a un avviso di garanzia previsto dalla giustizia penale. Il provvedimento sarebbe legato a un procedimento amministrativo promosso dal vescovo della diocesi cilentana, Vincenzo Calvosa.
Le autorità competenti stanno lavorando per chiarire la vicenda e rintracciare il sacerdote, mentre nelle comunità del Cilento cresce l’attenzione e la preoccupazione per la sua sorte.