Pagamenti con Pos e bancomat Blackout in tutta Italia

Redazione
Pagamenti con Pos e bancomat Blackout in tutta Italia

 Pagamenti con Pos e bancomat Blackout in tutta Italia. Oggi le carte Unicredit, Visa e Ing Direct sembrano non funzionare su nessun POS. Impossibile anche il prelievo agli sportelli.

È quanto sta accadendo in Italia questa mattina, 15 aprile. Problemi sono segnalati anche per Intesa San Paolo, Poste Italiane, BNL, Fineco, come si evince sul sito specializzato Downdector.

Oggi problemi bancomat e Pos, segnalati diversi disagi

Su Twitter sono diversi gli utenti che lamentano criticità e disservizi da ogni parte del Paese. Al supermercato è chiesto il pagamento in contanti e diversi sono i clienti costretti ad abbandonare le proprie spese nei carrelli.

Disagio ancora più pesante visto che si tratta del venerdì prima delle festività imminenti con la maggior parte dei cittadini intenta a fare la spesa in vista della domenica di Pasqua e di Pasquetta. Altri evidenziano problemi con i pagamenti col bancomat o con la carta di credito ai distributori di benzina.

Cosa sta succedendo

La causa del problema non è ancora nota, mentre dalle varie banche non si hanno al momento riscontri ufficiali sul malfunzionamento. Ignote quindi le tempistiche necessari affinché possa essere ripristinato il servizio.

Problemi bancomat

Il malfunzionamento potrebbe essere riferito alla piattaforma Nexi, che si occupa delle transazioni digitali per i pagamenti. Fonti del gruppo escludono però, per ora, che si sia trattato di un attacco esterno.

Non una bella notizia, comunque, per i tanti italiani che usano carte di credito al posto dei contanti. IN diverse città italiane si sono viste persone in fila davanti alle banche che non danno più soldi, negozi e farmacie costrette ad affiggere cartelli che annunciano il blackout dei circuiti bancomat e carte.

I commenti su Twitter

Sembra strano che su Twitter, dove tradizionalmente si riuniscono i commenti di segnalazione dei primi problemi online, non si vedano ancora molti post con informazioni o richiesta di risoluzione del malfunzionamento.

L’hashtag utilizzato al momento è #bancomat. . Fonti interne ad alcune banche confermano «problemi generalizzati in fase di prelevamento e pagamenti». E, anche social, molti si domandano: «Ma è un attacco hacker? Sono i russi?».

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR