Palermo: bambino nasce morto durante parto cesareo. “Colpa dell’ostetrica!”

Redazione
Palermo: bambino nasce morto durante parto cesareo. “Colpa dell’ostetrica!”

Palermo: bambino nasce morto durante parto cesareo. “Colpa dell’ostetrica!”. E’ successo all’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo. I familiari se la prendono con l’ostetrica: “Malasanità, il bambino stava bene e poteva nascere vivo, se solo non avessero aspettato tanto per fare il tracciato”.

La mamma, F. T., 31 anni, aveva preparato tutto, fin nei minimi particolari, per dare il benvenuto al primo figlio, un maschietto. Poi, la tragedia. E il sogno si è tramutato in un incubo. Il piccolo è nato morto alla 38esima settimana, all’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo.

La mamma e il papà, ma anche i nonni parlano di “malasanità” e accusano, in particolare, l’ostetrica che la sera del 5 novembre era di turno. “Il bambino stava bene e poteva nascere vivo, se solo non avessero aspettato tanto per fare il tracciato”, ripete la nonna del piccolo, che non fa che piangere da quella tremenda sera.

La denuncia

I genitori hanno presentato una denuncia ai carabinieri che hanno trasmesso il fascicolo alla Procura di Palermo che ha aperto una inchiesta, al momento senza indagati.

Il corpicino del piccolo è posto sotto sequestro dall’autorità giudiziaria ed è a disposizione del magistrato di turno. Il PM titolare del fascicolo, Ludovica D’Alessio, ha nominato un consulente tecnico per analizzare la cartella clinica e ha disposto l’esame autoptico sul corpicino.

Cosa è successo quella sera del 5 novembre

Tutto si è consumato in pochi minuti, ma per capire gli eventi bisogna riavvolgere il nastro di alcuni giorni. Alle 12 del 2 novembre, A.U., di 33 anni, accompagna la fidanzata F. T. all’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, perché “quel giorno – dice – era previsto un controllo già fissato da tempo”

Lì la giovane è visitata da un medico che “a seguito della misurazione della pressione sanguigna – dice A. nella denuncia – ha ritenuto opportuno rimandarla al Pronto soccorso per effettuare ulteriori accertamenti” e da lì poi è ricoverata in reparto.

Il parto cesareo di emergenza

“Da questo momento in poi non so cosa sia successo – dice il padre del piccolo – posso solo riferire che alle 23.30 circa, la donna è sottoposta a un taglio cesareo d’emergenza e il piccolo è nato morto. So che hanno anche provato a rianimarlo, altro non so”. (immagine di repertorio)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR