Palermo, carabinieri sequestrano anfore dell’età punico-romana

Redazione
Palermo, carabinieri sequestrano anfore dell’età punico-romana

Palermo, carabinieri sequestrano anfore dell’età punico-romana. I Carabinieri della Compagnia di Bagheria, con la collaborazione del nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, hanno deferito in stato di libertà padre e figlia, S.g. 63enne e S.a.l. 40enne, entrambi residenti in Santa Flavia, in quanto resisi responsabili di impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

I due custodivano all’interno delle rispettive abitazioni, utilizzandoli come soprammobili, 5 anfore in terracotta e 3 frammenti di anfore di grande interesse storico-artistico.

Tutti i reperti da una prima analisi sono databili verosimilmente tra il I e il III secolo a.C. e, secondo quanto riferito da chi li deteneva illegalmente, erano rinvenuti sul fondale marino nel corso di una battuta di pesca.

Quanto recuperato, di particolare interesse storico culturale, è affidato alla struttura museale del parco archeologico Hymera, Solunto e Jato.

Ustica, anche Fico al 40/o anniversario

Ci sarà anche il presidente della Camera Roberto Fico alla commemorazione del 40/o anniversario della Strage di Ustica, sabato a Bologna.

Lo ha annunciato il sindaco di Bologna Virginio Merola, nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative. “Sappiamo quello che è successo la sera del 27 giugno 1980, sappiamo che è avvenuto un atto di guerra in tempo di pace.

Chiediamo ancora una volta di individuare gli aerei che volavano intorno al DC9 Itavia. Se è stato un atto di guerra .questa comunità non li lascerà in pace”, ha detto il sindaco.

Vanessa Miceli

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR