Paliano: operaio 47enne muore folgorato
Vincendo Solimando è stato colpito da una scarica elettrica mentre era intento a lavorare su un impianto fotovoltaico

Paliano: operaio 47enne muore folgorato. Vincendo Solimando è stato colpito da una scarica elettrica mentre era intento a lavorare su un impianto fotovoltaico.
Vincenzo, 47 anni, di San Nicandro Garganico, nella provincia di Foggia, impiegato presso un’azienda di manutenzione, è deceduto verso le 17:00 di ieri pomeriggio a causa di una folgorazione elettrica.
L’incidente è avvenuto a Paliano, l’ultimo comune a nord della provincia di Frosinone, al confine con Roma.
L’operaio era impegnato nella manutenzione e sostituzione di pannelli presso l’impianto fotovoltaico di via Bosco Castello.
I soccorsi
L’intervento del personale medico del 118 si è rivelato inutile. Sul posto sono giunti anche i carabinieri e i tecnici del Servizio di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro dell’ASL di Frosinone.
Loro hanno condotto i rilievi necessari per accertare la dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
Il cordoglio del primo cittadino
Il sindaco Matteo Vocale esprime il suo dolore: “Questa sera è stata segnata da una notizia estremamente triste per la nostra comunità.
È intollerabile perdere la vita in questo modo, mentre si è impegnati nel lavoro lontano da casa per sostenere la famiglia e crescere i figli.
Vincenzo era un lavoratore affidabile e un amico prezioso. Tutti noi siamo profondamente colpiti. Siamo vicini a Romina, Alessia, Sofia, Giorgia, ai familiari e agli amici. In silenzio e preghiera. Ci mancherai, Vincenzo“.
Il terzo caso in 24 ore
L’uomo è la terza vittima di incidenti sul lavoro in un solo giorno. In Veneto, un capoturno con oltre 30 anni di esperienza è stato ucciso da un macchinario in movimento. Mentre in Campania un muratore è caduto da un’impalcatura di un edificio in ristrutturazione.