Palio di Siena 2025 rinviato ad oggi 3 luglio
La classica corsa che si doveva correre ieri è stata rinviata ad oggi a causa del temporale che ha colpito piazza del campo introno alle 15:00
Palio di Siena 2025 rinviato ad oggi 3 luglio. La classica corsa che si doveva correre ieri è stata rinviata ad oggi a causa del temporale che ha colpito piazza del campo introno alle 15:00.
Il Palio di Siena 2025 è stato nuovamente rinviato a causa di temporali che hanno colpito piazza del Campo ieri 2 luglio, causando il rinvio della gara al giorno successivo, 3 luglio, mantenendo però l’orario previsto delle 19:30.
Questo rinvio segue quello dell’anno precedente, anch’esso dovuto al maltempo che aveva compromesso la sicurezza del tufo della pista, trasformandolo in una superficie scivolosa per i cavalli.
Le prove mattutine di mercoledì hanno avuto esito positivo, con la Contrada Selva vincitrice dell’ultima prova e la Contrada Tartuca di quella generale di martedì pomeriggio, ma la pioggia pomeridiana ha impedito lo svolgimento della gara.
Anche il Corteo storico, previsto per le 17:20, è stato rinviato ma si svolgerà comunque il giorno successivo secondo il programma tradizionale.
Il rinvio del Palio per il secondo anno consecutivo è un evento raro, con l’ultima serie di tre Palii consecutivi saltati risalente al 1869-1870.
Le misure preventive erano pronte per il giorno 2 luglio, con spari di mortaretto e sfilate previste, ma non sono state attuate a causa del maltempo. Il programma di giovedì 3 luglio rimane invariato, rispettando le consuete tappe e orari tradizionali.
Il maltempo ha nuovamente impedito lo svolgimento del Palio di Siena nella data originaria, ma l’evento è stato posticipato garantendo la sicurezza dei partecipanti e mantenendo intatto il calendario delle celebrazioni.