Palo del Colle (BA): giornalista minacciato e scortato a casa dai Carabinieri
Palo del Colle (BA): giornalista minacciato e scortato a casa dai Carabinieri. Il giornalista Paolo Francesco Ruscitto, è una delle voci più autorevoli di Radio Selene. Negli ultimi mesi ha coraggiosamente raccontato in prima linea la nuova quotidianità pugliese in preda alla morsa del COVID-19. Però è stato il protagonista di un pericoloso episodio di inciviltà a Palo del Colle, in provincia di Bari.
Ruscitto stava tentando di denunciare in una diretta Facebook un malsicuro assembramento che si era formato, alla vigilia delle nuove disposizioni sulla maggiore libertà di spostamenti previste dallo Stato, nei pressi di una campagna della contrada Auricarro, una frazione di Palo del Colle. Quando alcuni presenti hanno iniziato prima a insultarlo con gesti volgari, infine a minacciarlo apertamente di morte.
Le riprese
Nonostante il giornalista barese stesse accuratamente evitando, durante le riprese, di inquadrare i volti dei presenti, le intimidazioni sono degenerate. Tanto da aver richiamato l’intervento di due pattuglie dei Carabinieri. Giunte sul posto hanno anche avuto notevoli difficoltà nel cercare di diradare la folla nel rispetto delle doverose distanze di sicurezza.

Di fronte alle provocazioni di un giovane presente disposto a risolvere la questione arrivando quasi alle mani con le forze dell’ordine, il giornalista preoccupato per la sua incolumità ha chiesto di essere scortato a casa, avendo in precedenza raggiunto la contrada a piedi.
In quest’ultimo periodo, alcuni cittadini di Paolo del Colle si sono resi già protagonisti di altri episodi di violenza psicologica e aperte minacce nei confronti di chi credevano stesse cercando di limitare la loro libertà, nonostante l’area, riprendendo i dati delle indagini dello stesso giornalista Paolo Francesco, Ruscitto, abbia registrato un alto numero di contagi che si aggirano attorno alle 64 unità solamente per quanto riguarda i casi riscontrati all’interno dell’azienda di macellazione carni Siciliani sulla Bitonto-Palo del Colle, attualmente sospesa dalla ASL di Bari in via precauzionale fino a data da destinarsi.
Mariagrazia Veccaro