Paolo Floriani, il re degli aperitivi, muore per un’emorragia
Flipper era stato l'antesignano della moda dell'happy hour e dell'apericena. E' morto nella notte tra domenica e lunedì
Paolo Floriani, il re degli aperitivi, muore per un’emorragia. Flipper era stato l’antesignano della moda dell’happy hour e dell’apericena. E’ morto nella notte tra domenica e lunedì.
L’iconico bartender Paolo Floriani, meglio conosciuto come ‘Flipper’, è recentemente scomparso. Era considerato il “re degli aperitivi” per la sua incredibile velocità nel creare, mixare e servire cocktail.
Notorietà guadagnata in un’epoca in cui il termine “bartender” non era ancora largamente utilizzato. Flipper è stato un personaggio vulcanico ed esuberante nel mondo della ristorazione, trasformandosi in un’icona di Pesaro, una città che sta cambiando poco a poco.
Aveva compiuto 67 anni a luglio e soffriva di problemi cardiaci dal 2019, fino a un trapianto nel 2022. È deceduto a causa di un’improvvisa emorragia.
Flipper, che ha preceduto la tendenza degli apericena e degli spritz, è ricordato per la sua abilità nell’arte di mixare cocktail come Martini e Negroni nel suo regno, il Caffè Ducale di Pesaro.
Anche se il locale ha cambiato gestione nel corso degli anni, per i pesaresi sarà sempre il Caffè Ducale. Al momento della sua morte, sono emersi numerosi messaggi di cordoglio in sua memoria.