Paolo Sottocorona, meteorologo di La 7, è morto

Aveva 77 anni. Il triste annuncio è stato dato da Enrico Mentana sul suo profilo Instagram

Redazione
Paolo Sottocorona, meteorologo di La 7, è morto
Paolo Sottocorona

Paolo Sottocorona, meteorologo di La 7, è morto. Aveva 77 anni. Il triste annuncio è stato dato da Enrico Mentana sul suo profilo Instagram.

Paolo Sottocorona, noto meteorologo italiano e figura televisiva apprezzata, è deceduto all’età di 77 anni. Nato a Firenze nel 1947, inizialmente studiò materie classiche prima di iscriversi a Ingegneria, ma la sua vera passione divenne la meteorologia.

Nel 1972 entrò nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, dove ricoprì ruoli di rilievo, tra cui capo turno della Sala Previsioni del Centro Nazionale di Meteorologia, e partecipò a una spedizione italiana in Antartide.

La divulgazione televisiva

Nel 1993 lasciò l’Aeronautica con il grado di capitano per dedicarsi alla divulgazione televisiva, diventando una presenza costante su La7, noto per il suo approccio sobrio, chiaro e privo di allarmismi.

Apparve in programmi come UnoMattina, Tappeto volante e Geo & Geo, con uno stile equilibrato e rassicurante. Autore di pubblicazioni tecniche e divulgative, tra cui un manuale e un libro per bambini, Sottocorona si distingueva anche per la sua riservatezza e il suo amore per la natura e la vela.

La sua carriera ha rappresentato un importante contributo alla meteorologia italiana e alla comunicazione scientifica, lasciando un’eredità di rigore e chiarezza nel racconto dei fenomeni atmosferici.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR