Papa Francesco con un grosso ematoma al mento alla messa dei cardinali
Il Pontefice sarebbe caduto battendo con il mento sul comodino. L'ematoma è stato notato durante la messa per la creazione di 21 nuovi cardinali
Papa Francesco con un grosso ematoma al mento alla messa dei cardinali. Il Pontefice sarebbe caduto battendo con il mento sul comodino. L’ematoma è stato notato durante la messa per la creazione di 21 nuovi cardinali.
Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, ha fornito chiarimenti dopo che Papa Francesco è comparso oggi nella Basilica di San Pietro con un evidente ematoma sul mento.
Questo ha sollevato preoccupazioni e curiosità riguardo alla salute del Pontefice. Come spiegato, il livido è dovuto a una contusione subita ieri mattina quando Bergoglio ha urtato il mento contro il comodino.
Già ieri, aveva partecipato a un’udienza con le suore Carmelitane, mostrando il livido, parzialmente coperto da un cerotto, sul lato destro del volto.
Ematoma visibile
Oggi, l’ematoma era più visibile, e le telecamere vaticane durante la messa hanno evitato di inquadrarlo frontalmente. Nel pomeriggio, il Papa ha presieduto il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di 21 nuovi cardinali nella Basilica di San Pietro.
Tra questi, 20 sono “elettori”, mentre uno ha più di ottant’anni, compresi cinque italiani. Durante l’omelia, Papa Francesco ha esortato i nuovi cardinali a lasciarsi guidare dall'”avventura della strada, la gioia dell’incontro con gli altri e la cura dei più fragili”.
Ha inoltre evidenziato l’importanza di essere costruttori di comunione e unità, chiedendo ai cardinali, rappresentanti della diversità della Chiesa, di farsi testimoni di fraternità e artigiani di comunione.
Commentando il Vangelo, il Papa ha avvertito che “il tarlo della competizione distrugge l’unità” e ha suggerito che seguendo la strada di Gesù, i cardinali diventeranno “un segno luminoso in una società ossessionata dall’apparenza e dal successo”.