Papa Francesco dà il via libera alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati
Nel contesto del Giubileo degli Adolescenti, verrà proclamato Santo anche il Beato Carlo Acutis
Papa Francesco dà il via libera alla canonizzazione di Pier Giorgio Frassati. Nel contesto del Giubileo degli Adolescenti, verrà proclamato Santo anche il Beato Carlo Acutis.
Durante un’udienza concessa il 25 novembre 2024, Papa Francesco, dopo essere stato informato del risultato positivo riguardo al miracolo attribuito all’intercessione del Beato Pier Giorgio Frassati, ha autorizzato la promulgazione del relativo Decreto.
Frassati, che era un fedele laico dell’Ordine di San Domenico, era nato a Torino il 6 aprile 1901 e vi è morto il 4 luglio 1925. Papa Francesco ha anche autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i Decreti relativi a vari altri casi.
Questi includono il miracolo attribuito alla Beata Maria Troncatti, una suora della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice nata in Italia nel 1883 e morta in Ecuador nel 1969.
Il martirio del Servo di Dio Francesco Saverio Truong Bu Dip, un prete vietnamita nato nel 1897 e ucciso per la sua fede nel 1946; il martirio del Servo di Dio Floribert Bwana Chui Bin Kositi, un laico della Repubblica Democratica del Congo nato nel 1981 e ucciso per la sua fede nel 2007.
Le virtù eroiche del Servo di Dio Giuseppe Lang, un vescovo croato nato nel 1857 e morto nel 1924. Papa Francesco ha anche autorizzato a promulgare il Decreto sulla conferma del culto della Venerabile Serva di Dio Giovanna della Croce, monaca risalente al 1500 e Abbadessa del Convento a Madrid.
Infine, Papa Francesco ha annunciato che il Beato Carlo Acutis verrà proclamato Santo il 27 aprile prossimo, durante il Giubileo degli Adolescenti e ha manifestato l’intento di canonizzare il Beato Pier Giorgio Frassati il 3 agosto prossimo, durante il Giubileo dei Giovani.