Papa Francesco dovrà essere operato. Ricoverato al Gemelli

Redazione
Papa Francesco dovrà essere operato. Ricoverato al Gemelli

Papa Francesco dovrà essere operato. Ricoverato al Gemelli. Papa Francesco si recherà in mattinata al CeMi, struttura geriatrica del policlinico Gemelli, a Roma, dove è già era ricoverato ieri.

Il Pontefice sarà sottoposto a un piccolo intervento con un ricovero di almeno due giorni per un rischio di occlusione intestinale. L’intervento, considerato urgente, segue quello al colon del 4 luglio 2021.

Ieri mattina, Papa Francesco, dopo essere stato al Fondo Assistenza Sanitaria, ovvero l’ambulatorio vaticano, si è recato al Gemelli per fare una tac. E gli esami hanno evidenziato la necessità di rioperare Bergoglio.

Il ricovero al Gemelli dopo la visita e i controlli

Già nella giornata di ieri Papa Francesco si era recato all’ospedale Gemelli di Roma per accertamenti più approfonditi dopo essere stato al Fondo Assistenza Sanitaria del vaticano.

Gli esami hanno evidenziato la necessità di operare Bergoglio per un rischio di occlusione intestinale. Dopo l’operazione chirurgica considerata urgente, il Pontefice potrebbe dover restare in ospedale per almeno due giorni.

Come sta Papa Francesco

Secondo quanto reso noto dopo i controlli in ospedale nella giornata di ieri, Papa Francesco si sarebbe recato al Cemi per sottoporsi a dei controlli di routine.

In seguito, il pontefice si è poi sottoposto a una tac al policlinico Gemelli e dall’esame è emersa la necessità di sottoporre nuovamente a intervento Bergoglio, che era già operato al colon il 4 luglio del 2021.

L’ultima volta che Papa Francesco ha fatto parlare delle sue condizioni di salute è lo scorso 26 maggio, quando a causa di una forte febbre aveva dovuto cancellare le udienze del giorno. A marzo poi era ricoverato al Gemelli per alcuni giorni in seguito a un’infezione respiratoria.

I problemi di salute di Papa Francesco

Il ricovero al Gemelli del mese di marzo era stato il secondo per il Pontefice, già sottoposto a operazione nel 2021. Due anni fa, Bergoglio fu operato per stenosi diverticolare sintomatica del colon.

E oggi, si legge in una nota della Santa Sede, Papa Francesco si è recato presso il Policlinico Universitario Gemelli al termine dell’Udienza Generale. Nel pomeriggio sarà sottoposto ad anestesia generale per l’intervento di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.

L’operazione si è resa necessaria a causa di un “laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti”.

Bergoglio, che ha 86 anni, soffre di ricorrente sciatalgia e qualche anno fa era operato alla cataratta. Il Papa soffre anche di gonalgia, un dolore al ginocchio che spesso lo costringe a muoversi in sedia a rotelle.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR