Papa Francesco ricoverato al Gemelli: dovrà essere operato

È arrivato questo pomeriggio, domenica 4 luglio, intorno alle 14 all’ospedale Gemelli di Roma per un intervento chirurgico Papa Francesco
di  Redazione
3 settimane fa - 4 Luglio 2021

Papa Francesco ricoverato al Gemelli: dovrà essere operato. È stato ricoverato al Gemelli di Roma per un intervento chirurgico Papa Francesco. La notizia è giunta nel primo pomeriggio di oggi dopo che il Pontefice ha raggiunto l’ospedale della Capitale intorno alle 14 per essere operato.

Solo questa mattina aveva presenziato l’Angelus in piazza San Pietro nel corso del quale aveva anche annunciato il viaggio apostolico a settembre in Ungheria e Slovacchia.

L’operazione già programmata nei giorni scorsi

Stando alle informazioni trapelate finora sembra che Papa Francesco sia stato ricoverato presso il policlinico romano per sottoporsi a un intervento chirurgico già programmato nei giorni scorsi.

Si tratta infatti di un’operazione necessaria a causa di  una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Già da questa mattina al policlinico si poteva notare una mobilitazione generale per organizzare al meglio la struttura in attesa dell’arrivo di Francesco.

Attesa per le condizioni di salute di Papa Francesco

Nel comunicato dalla Sala Stampa della Santa Sede, l’intervento chirurgico sarà eseguito dal Prof. Sergio Alfieri. Nella nota si legge anche che al termine dell’intervento sarà diramato un nuovo bollettino medico.

“Sono lieto di annunciare che dal 12 al 15 settembre prossimo, a Dio piacendo, mi recherò in Slovacchia per fare una visita pastorale”, aveva annunciato in mattina il pontefice partecipando all’Angelus. La notizia è confermata dalla Sala Stampa e anche attraverso un Tweet pubblicato sull’account ufficiale del Pontefice.

La notizia è data, nel primo pomeriggio, dalla Sala stampa del Vaticano. Prima l’hanno rilanciata le agenzie italiane, subito dopo quelle internazionali, è rimbalzata su Twitter e rapidamente è finita sui siti dei grandi giornali e network, in primis quelli argentini.

Così la notizia di papa Francesco, ricoverato in ospedale al Policlinico Gemelli per essere sottoposto a un intervento chirurgico programmato, ha fatto rapidamente il giro del pianeta.

Dalla Cnn (che ha fatto una breaking news) al Guardian, tutti hanno sottolineato che quello a cui sarà sottoposto è “un intervento programmato”. Anche Drudge Report, il sito di aggregazione di notizie che ha sede in Usa ed è fondato da Matt Drudge, ha dato in apertura la notizia.

La notizia ha subito conquistato le prime pagine dei giornali argentini, la Nacion addirittura con l’apertura: “Papa Francesco è ricoverato e sarà operato stasera”.

Papa Francesco ricoverato al Gemelli: dovrà essere operato
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Italia Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST gemelli Oggi papa francesco