Papa Francesco sta male: ricoverato al Gemelli
La bronchite, della quale è affetto e dimostra tutti gli effetti, non passa, resterà in ospedale diversi giorni

Papa Francesco sta male: ricoverato al Gemelli. La bronchite, della quale è affetto e dimostra tutti gli effetti, non passa, resterà in ospedale diversi giorni.
Momenti di preoccupazione per Papa Francesco, 87 anni, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una fastidiosa bronchite. Dopo gli impegni ufficiali di venerdì, il Santo Padre ha deciso di sottoporsi a ulteriori controlli medici e continuare le cure in ospedale.
La sala stampa vaticana informa che, dopo una giornata di lavoro e udienze a Casa Santa Marta, il Papa è stato portato al Gemelli per accertamenti diagnostici a seguito del peggioramento delle condizioni respiratorie.
I primi controlli
I primi controlli sono stati eseguiti subito dopo il ricovero, situato, come in passato, al decimo piano. Fonti vicine riferiscono che il ricovero potrebbe durare fino a cinque giorni.
Prima di recarsi in ospedale, il Pontefice ha comunque presieduto tutte le udienze previste, ricevendo il cardinale Luis Antonio Tagle, il Primo Ministro slovacco Robert Fico, Mark Thompson della CNN, e i membri della Fondazione “Gaudium et Spes”.
Ha espresso gratitudine per il loro impegno a offrire speranza alle persone afflitte dal dolore e scoraggiate, permettendo loro di sentire la vicinanza e il conforto divino.
La bronchite di Papa Francesco era stata annunciata il 6 febbraio e da allora egli ha tenuto le udienze nella sua residenza. L’ultimo ricovero al Gemelli risale a giugno 2023 per un intervento intestinale, mentre a novembre 2023 e febbraio 2024 si era recato in ospedale per controlli di routine.