Papa: proteggere donne e bimbi da abusi

di  Redazione
2 anni fa - 21 Novembre 2019

Papa: proteggere donne e bimbi da abusi. “Penso a quelle donne e a quei bambini del nostro tempo che sono particolarmente feriti, violentati ed esposti ad ogni forma di sfruttamento, schiavitù, violenza e abuso”.

Lo ha detto il Papa parlando ai leader politici thailandesi. Poi prosegue: “Esprimo la mia riconoscenza al governo tailandese per i suoi sforzi volti ad estirpare questo flagello. Come pure a tutte le persone e le organizzazioni che lavorano instancabilmente per sradicare questo male e offrire un percorso di dignità”.

Un cammino di stima

Nel suo discorso, il Pontefice ricorda l’amicizia con la comunità buddista e i passi compiuti dai precedenti Pontefici. A partire da Paolo VI che ricevette in Vaticano, quasi 50 anni fa, il 17.mo Patriarca Supremo. Somdej Phra Wanarat (Pun Punnasiri) insieme ad un gruppo di importanti monaci buddisti. “Una svolta – spiega Francesco – assai rilevante nello sviluppo del dialogo tra le nostre tradizioni religiose”. Fu Giovanni Paolo II, ricorda il Papa, poi a far visita in questo Tempio, facendo crescere il dialogo. Il Pontefice richiama alla mente anche una recente visita di una delegazione di monaci del tempio di Wat Pho, che hanno donato una traduzione di un antico manoscritto buddista in lingua pali, ora conservato nella Biblioteca Vaticana.

La cultura dell’incontro è possibile

Francesco spiega che questi “piccoli passi” sono espressione che sia nelle comunità come nel mondo, “tanto sollecitato a propagare e generare divisioni e esclusioni, la cultura dell’incontro è possibile”.

Quando abbiamo l’opportunità di riconoscerci e di apprezzarci, anche nelle nostre differenze, offriamo al mondo una parola di speranza capace di incoraggiare e sostenere quanti si trovano sempre maggiormente danneggiati dalla divisione. Possibilità come queste ci ricordano quanto sia importante che le religioni si manifestino sempre più quali fari di speranza, in quanto promotrici e garanti di fraternità. (Fonte Ansa)

Papa: proteggere donne e bimbi da abusi
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Mondo Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST
bangkok Oggi papa francesco