Parigi, caos dei black bloc: cassonetti in fiamme, pioggia di lacrimogeni

Parigi, caos dei black bloc: cassonetti in fiamme, pioggia di lacrimogeni

5 Dicembre 2019

Condividi

Parigi, caos dei black bloc: cassonetti in fiamme, pioggia di lacrimogeni. Parigi si prepara ad un weekend di pesanti disagi su metro e bus. I sindacati della RATP, la compagnia che gestisce il trasporto pubblico parigino, hanno annunciato che lo sciopero indetto contro la riforma delle pensioni verrà prorogato “fino a lunedì” per “la quasi totalità dei lavoratori in sciopero”. La mobilitazione, “già molto forte” in questo ‘giovedi’ nero’ dei trasporti, con collegamenti praticamente paralizzati, sarà “la stessa fino a lunedi””, ha riferito Thierry Babec, rappresentante di Unsa, primo sindacato della RATP.

Le manifestazioni

Sono circa 250 le manifestazioni annunciate a Parigi e in altre città, promosse da sindacati, partiti dell’opposizione e ‘gilet gialli’. La capitale è blindata, con seimila poliziotti dispiegati.

I black bloc

Un gruppo di black bloc composto da almeno 500 individui si è appostato all’angolo del boulevard Magenta e Place de la Re’publique, nel cuore della città. Inscenando scontri e provocazioni con gli agenti di polizia costretti a replicare.  Alcuni giovani vestiti di nero e con il volto coperto hanno dato alle fiamme del materiale di cantiere, arredo urbano, cassonetti proprio in corrispondenza di un ingresso della metropolitana, che è chiusa da questa mattina. I casseur stanno lanciando sassi contro le vetrine, la situazione è sempre più tesa.

Le parole di Macron

Da parte sua Emmanuel Macron si è detto “calmo e determinato” di fronte alla contestazione della riforma delle pensioni. La cui “architettura generale” sarà annunciata a metà della settimana prossima dal primo ministro, Edouard Philippe. Lo ha reso noto l’Eliseo. “Il capo dello Stato è calmo e determinato a condurre questa riforma, ascoltando e consultando. È attento al rispetto dell’ordine pubblico e ai disagi subiti dai francesi”.

Attualita'

Allerta meteo per domani 8 maggio: quali sono le Regioni colpite Elisabetta Franchi assume solo donne sopra i 40 anni: hanno già fatto figli
leggi articoli di  Attualita'
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Attualita'
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST attualità black bloc cronaca francia mondo politica