Patrizio Forniti e Monica Montenero arrestati in Marocco

I due superlatitanti erano stati coinvolti nell'inchiesta "Assedio". Sono stati sorpresi a Casablanca con passaporti falsi. Avviata la pratica di estradizione

Redazione
Patrizio Forniti e Monica Montenero arrestati in Marocco

Patrizio Forniti e Monica Montenero arrestati in Marocco. I due superlatitanti erano stati coinvolti nell’inchiesta “Assedio”. Sono stati sorpresi a Casablanca con passaporti falsi. Avviata la pratica di estradizione.

La vicenda di Patrizio Forniti e Monica Montenero rappresenta un esempio straordinario di collaborazione internazionale nella lotta alla criminalità organizzata.

Ricercati dal 3 luglio 2024, sono stati arrestati a Casablanca dalla Gendarmeria Reale marocchina grazie a un’operazione coordinata che ha coinvolto la Direzione Investigativa Antimafia di Roma, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e l’Ambasciata d’Italia a Rabat.

Forniti, considerato il vertice di un’organizzazione criminale di grande pericolosità, era latitante e in possesso di falsi passaporti svizzeri insieme alla compagna.

L’inchiesta “Assedio”

L’inchiesta “Assedio”, che ha già portato all’arresto di 25 persone e allo scioglimento del Comune di Aprilia per infiltrazioni mafiose, rappresenta un impegno concreto e determinato contro le mafie che minacciano la sicurezza e la legalità.

La pronta azione delle autorità italiane e marocchine dimostra come la cooperazione internazionale sia fondamentale per sradicare la criminalità organizzata.

La Direzione Distrettuale Antimafia di Roma ha già avviato le pratiche per l’estradizione, sottolineando il passo decisivo verso la giustizia.

Questa operazione è un segnale potente: la determinazione e la collaborazione possono vincere contro ogni difficoltà, facendo emergere la forza della legalità e della giustizia.

Un esempio che ci ispira a credere che il cambiamento è possibile, e che insieme possiamo costruire un futuro migliore, libero dalla paura e dalla violenza.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR