Patti: Giuseppe Milici, operaio, muore infilzato da un paletto
Patti: Giuseppe Milici, operaio, muore infilzato da un paletto. Un operaio edile di 56 anni, Giuseppe Milici, è morto mentre stava eseguendo dei lavori nella facciata di un edificio, tra le contrade Agliastri e Mustazzo, a Patti, in provincia di Messina.
E’ caduto da un ponteggio di un metro e mezzo d’altezza. Nella caduta l’uomo è rimasto infilzato da un paletto in ferro ed è deceduto sul colpo. Sulla vicenda la Procura della repubblica di Patti ha aperto un’inchiesta. Le indagini sono condotte dai carabinieri.
Al 31 luglio 559 morti sul lavoro in Italia
Si continua dunque a morire nei cantieri italiani. Nei primi sette mesi del 2023 sono 559 le vittime sul lavoro del nostro Paese, delle quali 430 in occasione di lavoro (+4,4% rispetto a luglio 2022) e 129 in itinere (-17,8% rispetto a luglio 2022).
Ancora alla Lombardia va la maglia nera per il maggior numero di morti in occasione di lavoro (74). Seguono Veneto (40), Lazio (36), Campania e Piemonte (33), Emilia Romagna (31), Puglia (29), Sicilia (26), Toscana (21), Abruzzo (16), Marche (14), Umbria e Calabria (13), Friuli Venezia Giulia (12), Trentino Alto Adige e Liguria (11), Sardegna (10), Basilicata (5) e Valle d’Aosta e Molise (1).
Nei primi sette mesi del 2023 è sempre il settore Trasporti e Magazzinaggio a registrare il maggior numero di decessi in occasione di lavoro: sono 61. Ed è seguito dalle Costruzioni (58), dalle Attività Manifatturiere (51) e dal Commercio (32). È quanto emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering.
Osservatorio sicurezza sul lavoro
“Fatto il giro di boa del 2023, le proiezioni statistiche descrivono un panorama a dir poco sconfortante. Ed è avvilente constatare, per chi come noi si occupa da 14 anni di monitorare quotidianamente l’emergenza, commenta Mauro Rossato, presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega Engineering di Mestre, come la situazione non accenni in alcun modo a migliorare.
Anzi, come nel caso delle morti in occasione di lavoro, lo scenario diventa di mese in mese più critico con un incremento rispetto allo scorso anno del 4,4%”.