Paura in gita: 18 studenti intossicati nel Reggiano

Malori improvvisi durante la visita al Museo Cervi. I ragazzi, tra i 13 e i 16 anni, erano reduci da una cena a Salsomaggiore

Redazione
Paura in gita: 18 studenti intossicati nel Reggiano
repertorio

Paura in gita: 18 studenti intossicati nel Reggiano. Malori improvvisi durante la visita al Museo Cervi. I ragazzi, tra i 13 e i 16 anni, erano reduci da una cena a Salsomaggiore.

L’insorgere dei sintomi

La scolaresca, proveniente dal Veneto, stava visitando il Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), luogo simbolo della Resistenza, quando la mattinata è stata interrotta da un’emergenza collettiva:

Numerosi studenti hanno iniziato ad accusare nausea e forti conati di vomito, segni inequivocabili di un’intossicazione alimentare. L’origine del malessere sembrerebbe risalire alla cena consumata la sera precedente a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, dove il gruppo alloggiava.

La macchina dei soccorsi

Il 118 ha risposto con un dispiegamento imponente di mezzi per gestire il numero elevato di pazienti. Sul posto sono giunte cinque ambulanze che hanno trasportato i 18 minorenni in codice lieve all’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Dopo i necessari accertamenti e le cure del caso, l’Ausl ha confermato che i ragazzi sono in buone condizioni. Sono stati tutti dimessi e hanno già intrapreso il viaggio di ritorno verso casa insieme ai loro docenti.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR