Pensioni anticipate a dicembre: calendario per ritirarle in contanti alle Poste

Redazione
Pensioni anticipate a dicembre: calendario per ritirarle in contanti alle Poste

Pensioni anticipate a dicembre: calendario per ritirarle in contanti alle Poste. Anche per il mese di dicembre il pagamento delle pensioni avverrà in anticipo.

Una misura prevista da mesi per l’emergenza Coronavirus e che permette a chi deve ritirare l’assegno previdenziale in contanti agli uffici postali di evitare assembramenti e ridurre i rischi di contagio.

Per il ritiro delle pensioni alle Poste è predisposto, come già avvenuto per gli scorsi mesi, un calendario che è comunicato dall’Inps. Il ritiro delle pensioni partirà mercoledì 25 novembre e, seguendo poi il calendario, si arriverà fino al primo dicembre.

Si potranno ritirare in anticipo rispetto alle normali scadenze i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili.

Il calendario per ritirare le pensioni a dicembre

Per il ritiro delle pensioni alle Poste bisognerà seguire un calendario che è redatto sulla base della lettera iniziale del cognome dei titolari delle prestazioni.

Nel caso in cui i pensionati decidano di delegare altre persone per il ritiro della pensione, bisognerà sempre rispettare il calendario considerando l’iniziale del cognome del pensionato e non quella del delegato.

Ecco il calendario per il ritiro delle pensioni di dicembre negli uffici postali: dalla A alla B: mercoledì 25 novembre; Dalla C alla D: giovedì 26 novembre; Dalla E alla K: venerdì 27 novembre; Dalla L alla O: sabato 28 novembre; Dalla P alla R: lunedì 30 novembre; Dalla S alla Z: martedì 1 dicembre.

Pensioni, la consegna a domicilio per gli over 75

Come già avvenuto negli scorsi mesi e sempre per motivazioni legate all’emergenza Coronavirus, per gli over 75 c’è la possibilità di farsi consegnare la somma spettante della pensione direttamente al proprio domicilio.

Questa possibilità è prevista solamente per quei pensionati che non hanno già delegato qualcuno al ritiro dell’assegno. Lo scopo è quello di tutelare maggiormente i soggetti più fragili e, quindi, considerati più a rischio a causa della loro età.

Per chiedere la consegna a domicilio è possibile rivolgersi o a Poste italiane, attraverso il numero verde 800.55.66.70, o alla più vicina stazione di carabinieri. A consegnare a domicilio la pensione, infatti, saranno proprio i carabinieri.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR