Peschici (FG): gelato per diabetici, senza zucchero e con frutta fermentata
Peschici (FG): gelato per diabetici, senza zucchero e con frutta fermentata. La Gelateria Michel a Peschici è considerata da alcuni anni una delle eccellenze enogastronomiche del Paese. Per merito del talento e dell’inventiva del suo proprietario, Michel Draicchio.
Una delle ultime idee creative di Draicchio è stata quella di inventare gelati “funzionali”. Al posto dello zucchero utilizzano polialcoli con indice glicemico con aggiunta di fermenti probiotici, adatti per diabetici o per chi è in regime di dieta. Sorbitolo, maltitolo, isomalto prendono il posto dello zucchero comunemente usato per rendere il gelato più digeribile a tutti in una alimentazione sana ed equilibrata. Una ricetta innovativa nata, secondo Draicchio, durante questi mesi delicati.
“Ci siamo sempre prodigati verso un’onestà gastronomica e visto il periodo di quarantena che tutti noi abbiamo dovuto sostenere, probabilmente abbiamo avuto tempo per riflettere su quelle che sono le tematiche del mondo in cui viviamo. E quindi anche del cibo.”
Prodotti a chilometri zero
Draicchio progetta da sempre i gusti dei suoi gelati basandosi sui prodotti a chilometro zero offerti dal territorio pugliese. Tanto da riuscire a conquistare i palati degli avventori di Golosaria con gelati al caciocavallo podolico, al lampascione, pettole e ai taralli con il mostro cotto.
Una delle varietà del nuovo gelato senza zucchero esposta in vetrina è il gusto al cioccolato Loz Vasquez 75%, realizzato con polialcoli e mentuccia di campagna.
Questa nuova forma di sperimentazione all’insegna del mangiar bene torna all’antica tecnica della fermentazione, per conservare i cibi e scoprire sapori ormai dimenticati, come per il gelato con anacardi fermentati con fiori di calendula e fiordaliso, e spezie come rosmarino e dragoncello.
Nella Gelateria Michel di piazza del Popolo stanno fermentando adesso, ad esempio, susine e pesche locali affinché diventino presto un estivo sorbetto.
Mariagrazia Veccaro