Piacenza, ci sono troppe bare: forno crematorio del cimitero in tilt

Redazione
Piacenza, ci sono troppe bare: forno crematorio del cimitero in tilt

Piacenza, ci sono troppe bare: forno crematorio del cimitero in tilt. Il forno crematorio del cimitero di Piacenza è in tilt e un centinaio di bare sono state accatastate nella “sala del congedo”. A darne notizia è il quotidiano Libertà. I decessi a Piacenza dall’inizio dell’emergenza coronavirus sono stati 314 ma il forno alla sua massima capacità può occuparsi al massimo di 12-13 cremazioni al giorno. Ogni giorno invece arriva un numero maggiore di feretri. Seguici su Facebook Notizie in tempo reale

“Noi stiamo facendo davvero il massimo di tutte quante sono le nostre possibilità – spiegano al quotidiano i responsabili del Gruppo Altair, che gestisce la struttura adiacente al cimitero – tenendo presente che abbiamo delle disposizioni di legge da rispettare. Il forno di Piacenza è alla sua massima capacità, che vuol dire 12-13 cremazioni al giorno, ma i feretri che arrivano quotidianamente sono 20-25.

Quindi si è formata una attesa e se non ci verranno concesse le deroghe che abbiamo richiesto si rischia il collasso. Inizialmente abbiamo dato un mano a Bergamo e Brescia, ricevendo salme anche da lì, ma non potremo più farlo: temo, però, che anche limitandoci ai soli piacentini la situazione non migliorerà”.

La situazione in Italia e nel mondo

In Italia ci sono 59138 casi positivi di Covid-19, di cui 7024 guariti e 5476 morti. Registrate ieri 651 nuove vittime, in calo rispetto a sabato. Il premier Conte ha firmato il decreto del 22 marzo che dispone nuove misure restrittive: il dpcm prevede infatti la chiusura di aziende e attività non essenziali. È di 80 voci l’elenco delle attività che continueranno a rimanere aperte. Vietati gli spostamenti tra comuni diversi.

Azzolina: “Anno scolastico sarà valido”. Avvio di settimana in caduta libera per le Borse europee. Negli Stati Uniti i casi hanno superato quota 30.000: Usa sono il terzo Paese al mondo per numero di contagiati dopo Cina e Italia. In Spagna quasi 30.000 casi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR