Pioggia e grandine nel Torinese, neve in Valle Susa

Redazione
Pioggia e grandine nel Torinese, neve in Valle Susa

Pioggia e grandine nel Torinese, neve in Valle Susa. Nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento stanno interessando da stamani la zona pedemontana della provincia di Torino.

Fra i centri abitati coinvolti ci sono Piossasco e Cumiana, verso il Pinerolese. Sul capoluogo si è abbattuto un temporale.

Al Sestriere e sulle cime più alte della Valle di Susa è caduta abbondante la neve.

Maltempo: Coldiretti Alessandria, devastati i raccolti

“Un agosto pazzo, segnato da quasi 10 tempeste al giorno tra bombe d’acqua, nubifragi e grandine dalle dimensioni anomale.

Hanno devastato i raccolti con alberi da frutta divelti, filari di vigneti abbattuti, serre distrutte e coltivazioni sott’acqua ma anche frane e smottamenti”.

E’ quanto osserva il presidente della Coldiretti di Alessandria, Mauro Bianco, dopo le ultime ondate di maltempo che hanno colpito la gran parte del territorio provinciale.

“I cambiamenti climatici – rimarca il direttore Roberto Rampazzo – hanno fatto esplodere anche il pericolo idrogeologico.

Un territorio reso più fragile dalla cementificazione e dall’abbandono. Una situazione aggravata dal fatto che negli ultimi 25 anni si è perso in Italia oltre un quarto della superficie agricola utilizzabile in Italia, ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari, a favore di asfalto e cemento”.

Per Coldiretti serve un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico del ruolo dell’attività agricola.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR