Pirateria online, oscurati oltre 5.500 siti illegali e canali Telegram
Pirateria online, oscurati oltre 5.500 siti illegali e canali Telegram. Oltre 5500 tra siti illegali e canali Telegram che trasmettevano illegalmente in tutto il mondo contenuti protetti da diritti d’autore sono stati oscurati.
È l’esito di un’inchiesta condotta in 19 Paesi dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Stato a tutela del copyright.
Il valore d’affari di questa truffa supera i 10 milioni di euro, come spiegano gli inquirenti, specificando che 15 degli indagati percepiscono il reddito di cittadinanza, nonostante gli ingenti proventi di questa attività illecita.
Dalle indagini è emerso che i pagamenti degli abbonamenti pirata avvenivano anche tramite criptovalute.
Mediaset: bene terzo trimestre e stime per intero anno
Nel primo trimestre dell’anno Mediaset ha registrato un utile netto di 29,4 milioni, permettendo un risultato positivo anche per il complesso dei primi nove mesi: 10,5 milioni.
Nel periodo cumulato i ricavi sono stati di 1.722 milioni contro i 2.030 dei primi nove mesi del 2019.
Le stime per il quarto trimestre fanno prevedere al Biscione di ottenere per l’intero 2020 un risultato operativo e netto consolidato positivo.
In particolare, nel terzo trimestre “nonostante il calo in atto in tutto il settore media”, i ricavi pubblicitari lordi consolidati di Mediaset in Italia registrano una crescita del 4,7% rispetto al pari periodo 2019.
“Nella prima parte del quarto trimestre in atto, la raccolta pubblicitaria del gruppo in Italia ha fatto segnare un miglioramento, recuperando ulteriormente il calo registrato nei primi nove mesi”.
Il risultato netto di gruppo dei primi nove mesi positivo per 10,5 milioni si confronta con i 92,1 milioni dell’esercizio precedente; con il dato del terzo trimestre che “è in controtendenza – spiega il Biscione – rispetto all’abituale stagionalità”.
Con i 29,4 milioni di utile che si confrontano con i 10,6 milioni di perdita dello stesso periodo del 2019.
L’Indebitamento finanziario netto consolidato è calato a 1.173 milioni rispetto al dato di inizio anno (1.348 milioni).