Pistoia: legionella fulminante fa morire lui e manda lei in ospedale

I due coniugi toscani non si vedevano da giorni. Il dramma causato molto probabilmente da una infezione batterica

Redazione
Pistoia: legionella fulminante fa morire lui e manda lei in ospedale
repertorio

Pistoia: legionella fulminante fa morire lui e manda lei in ospedale. I due coniugi toscani non si vedevano da giorni. Il dramma causato molto probabilmente da una infezione batterica.

Per giorni, non un’anima ha avuto l’onore di vederli dare un’occhiata al di fuori del loro nido, e così, i vicini, preoccupati, hanno deciso di allertare i soccorritori.

Ecco come viene svelato a Pistoia un oscuro mistero che ha lasciato il suo amaro segno su una coppia di toscani, portando il marito verso l’ineluttabile abisso della morte.

Secondo l’ipotesi predominante, alla base di questo dramma risiederebbe un’infezione batterica causata dalla legionella, che ha scatenato una polmonite fulminante in entrambi i corpi.

E’ stato rapito al cielo un uomo di 66 anni, residente a Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese, nella provincia di Pistoia. Mercoledì scorso, il 12 giugno, i vicini di casa, preoccupati poiché i due non facevano capolino da giorni nonostante la loro auto fosse parcheggiata davanti all’abitazione, hanno chiesto l’intervento dell’emergenza.

I soccorsi

Ma, ahimè, giunti gli operatori del 118, l’uomo era già deceduto e non vi era più nulla che potessero fare per riportarlo alla vita. La sua donna, invece, gravemente colpita da questa tragedia, è stata portata nel reparto di cura sub intensivo all’ospedale di San Jacopo di Pistoia.

Le sue condizioni, per quanto gravi, si direbbero stabili, ma la prognosi resta comunque riservata e dal futuro incerto. Nessuna certezza, al momento, sull’origine dell’infezione.

L’Asl Toscana centro sta ancora conducendo un’indagine epidemiologica sul caso. Secondo i giornali locali, sembra che i due coniugi erano appena tornati da una vacanza fuori regione e potrebbero aver contratto l’infezione prima di tornare in Toscana, dove la malattia si è manifestata.

Una delle ipotesi è che i due abbiano iniziato a manifestare i primi sintomi senza rendersi conto della gravità e si siano limitati a rimanere a casa.

La situazione potrebbe poi essere peggiorata rapidamente, impedendo loro persino di contattare un medico, fino a culminare in questa tragedia. Tuttavia, al momento, questa ipotesi rimane da confermare.

La polmonite da Legionella è una grave infezione respiratoria causata dai batteri del genere Legionella Pneumophila. Si tratta di un’infiammazione acuta atipica dell’apparato respiratorio.

Nei casi più gravi, l’attacco dei batteri può portare a una forma pericolosa di polmonite, che può perfino causare la morte.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR