Pistoia: morta 17enne in incendio casa famiglia

Redazione
Pistoia: morta 17enne in incendio casa famiglia

Pistoia: morta 17enne in incendio casa famiglia. È morta questa notte nell’ospedale San Jacopo a Pistoia la ragazza di 17 anni che era rimasta gravemente intossicata a causa di un principio di incendio divampato nella sua camera all’interno della casa famiglia dove era ospite in provincia di Pistoia.

La ragazza era stata ricoverata in condizioni gravissime in terapia intensiva. Su come si possano essere sprigionate le fiamme sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri.

Già nel pomeriggio di mercoledì la situazione era precipitata e i medici avevano dovuto avviare la procedura di accertamento di morte cerebrale che si è conclusa poche ore dopo con il distacco del macchinario che teneva ancora in vita la 17enne.

Una notizia che ha sconvolto tutti gli operatori della struttura per minori in cui era ospitata, i primi a lanciare l’allarme e che fino all’ultimo hanno sperato potesse riprendersi.

Incendio partito da abiti in un armadio

Da quanto ricostruito Il principio d’incendio avrebbe interessato un armadio con vari indumenti e da lì si sarebbe sprigionato il fumo a seguito del quale la ragazza è rimasta gravemente intossicata.

Secondo i primi rilievi, le fiamme del rogo si erano sviluppate nel corridoio dal primo piano della struttura dove alloggiava la 17enne. In quel momento tutti erano in mensa tranne la giovane che aveva deciso di rimanere in camera sua.

Nessuno si è accorto in tempo del rogo e solo quando hanno visto il fumo uscire dalla porta, gli operatori sono intervenuti facendo scattare l’allarme con una chiamata ai numeri di emergenza.

Purtroppo quando i vigili del fuoco sono entrati, la ragazza era già priva di sensi nei bagni della struttura e aveva già inalato molto fumo. La struttura era subito evacuata e fortunatamente non si sono registrati altri feriti o intossicati.

La casa famiglia, che ospita soggetti fragili inseriti in particolari percorsi di assistenza, era subito evacuata in seguito allo sprigionarsi delle fiamme e poi posta sotto sequestro.

Dopo l’allarme è immediata anche l’attivazione del piano di evacuazione con i giovani ospiti trasferiti in un’altra struttura protetta della Valdinievole. Per loro per fortuna soltanto un grande spavento ma nessuna conseguenza fisica.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR